spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 25 2024

Alla scoperta delle bellezze carsiche: concluso il primo corso di speleologia targato GEOS

Undici lezioni teoriche e cinque escursioni in esterna. Questo il programma del primo corso di speleologia tenuto dal gruppo ostunese GEOS

- Advertisement -

Si è concluso qualche giorno fa presso la “Casa del Mare” del Parco Regionale delle Dune Costiere, il primo corso di speleologia organizzato dal Gruppo Escursionistico Speleologico Ostunese GEOS.

Il corso, iniziato il 4 giugno scorso, si è sviluppato in undici Lezioni teoriche e cinque escursioni in esterna. Le lezioni hanno dato agli allievi la possibilità di approfondire alcuni tra gli elementi essenziali da conoscere per chi vuole affrontare con successo e consapevolezza la progressione e lo studio delle bellezze carsiche.

Le lezioni, svoltesi a Ostuni presso la sede del GEOS, sono state tenute dagli istruttori della scuola di speleologia Città di Ostuni (GEOS) e da Donato Coppola, Direttore del Museo e del Parco di Santa Maria d’Agnano, da Mario Parise, docente alla Facoltà di Geologia di Bari, da Sergio Chiaffarata, storico e ricercatore, da Alessio Lacirignola e da Giuseppe Mastronuzzi, docente alla Facoltà di Geologia di Bari.

Gli argomenti trattati hanno spaziat, tra l’altro, dalla storia della speleologia alle tecniche di progressione,  dagli elementi di geologia, carsismo e geomorfologia alla topografia e cartografia, dalla speleologia urbana all‘inquinamento e tutela delle grotte.

Le esercitazioni pratiche, che hanno portato gradualmente gli allievi ad essere autonomi nelle semplici attività di progressione su corda, si sono tenute in varie località del territorio pugliese e lucano. Nello specifico, si sono visitate alcune tra le più interessanti cavità carsiche del territorio come la Grave di Palesi di Martina Franca, l’inghiottitoio di Monte Castel Pagano a Cisternino, la grotta di Castel di Lepre a Marsico Nuovo, in provincia di Potenza, mentre le pareti per le prime esercitazioni esterne sono state quelle di Monte Morrone presso il santuario di sant’Oronzo, a Ostuni.

Alle esercitazioni hanno collaborato con il  GEOS istruttori delle scuole di speleologia di Altamura (Gruppo CARS), Lecce (Gruppo N’dronico), Ruvo (Gruppo GSR), Castellana Grotte (Gruppo GPG).

Angelica Locorotondo, una dei corsisti che hanno preso parte al corso, racconta così la propria esperienza:«Trovare le parole per descrivere l’emozione che hai dentro quando ti approcci all’esplorazione di una grotta non è facile: non so dove si nasconda la sua magia, se nella scoperta di un mondo nuovo senza luce, tra le soddisfazioni e l’agitazione quando si esce o nella fiducia che raccogli in te ogni volta che ti approcci ad arrampicarti su quelle pareti, o nell’amicizia, la solidarietà e lo spirito di sacrificio che ogni persona appartenente a questo gruppo fantastico trasmette in maniera gratuita e naturale.
Se dovessi descrivere ogni uscita, con una parola potrei dire di aver assaggiato l’adrenalina sulla parete sconnessa di S.Oronzo, l’euforia per avercela fatta nella delle Grave di Palesi, una coinvolgente emozione nella grotta di Castel di Lepre.
Una cosa posso affermare con certezza: in questo gruppo di amici mi sono sentita come se fossi a casa, protetta e libera di esprimere me stessa e ho potuto altresì sperimentare il vero significato del motto “uno per tutti, tutti per uno”».

«Il corso- aggiunge Franco Alò, direttore della scuola di speleologia Città di Ostuni-  ha raggiunto ampiamente tutti gli obiettivi prefissati, andando anche oltre le aspettative previste. Il merito è stato avere a disposizione ottimi ed attenti corsisti ben guidati da uno staff di istruttori di livello eccellente. I ragazzi, oltre ad aver acquisito completamente le tecniche di progressione, hanno iniziato a conoscere direttamente diverse tipologie di cavità carsiche divertendosi e trascorrendo dei momenti di condivisione e collaborazione reciproca. Inoltre la partecipazione di istruttori di diverse scuole di speleologia è stata ben coordinata e proficua grazie alle pregevoli capacità tecniche ed umane degli stessi istruttori».

Il corso è stato Patrocinato dal Comune di Ostuni e dal Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img