spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Dal 1° luglio il Laboratorio Analisi riservato solo ai degenti: Coppola scrive alla Regione

L'ennesimo disservizio sta per abbattersi sul nosocomio ostunese. Il sindaco Coppola scrive ai vertici della Sanità regionale per scongiurarlo

- Advertisement -

A partire dal primo luglio il Laboratorio Analisi dell’Ospedale Civile di Ostuni rischia di funzionare esclusivamente per i pazienti ricoverati. Gli esterni dovranno invece rivolgersi altrove, a causa di problemi di carenza di personale che affliggono i diversi reparti del nosocomio ostunese.

A lanciare l’allarme è il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, che attraverso un comunicato stampa rende noto di aver scritto, sabato 23 giugno, una lettera indirizzata al Direttore Generale della ASL brindisina, Giuseppe Pasqualone, segnalando la gravità di quanto starebbe per accadere. La stessa missiva, fa sapere il primo cittadino, è stata inviata anche ai vertici della Sanità pubbica affinché sia scongiurata questa evenienza e si corra subito ai ripari.

«Ho raccolto direttamente le testimonianze del personale operante all’interno del Laboratorio analisi – spiega il sindaco di Ostuni – e mi rivolgo ai vertici regionali sia politico/amministrativi, che sanitari, affinché non si dica domani, come accaduto in altre occasioni, che a Bari non fossero al corrente delle problematiche riguardanti il territorio ostunese. La chiusura dal prossimo primo luglio del Laboratorio analisi alle richieste di pazienti esterni, non degenti quindi presso il presidio ospedaliero, rappresenta un grave disservizio in termini di assistenza sanitaria minima, perpetrato a svantaggio non solo dei cittadini ostunesi e dei comuni limitrofi che contano sulla struttura ospedaliera, ma anche delle migliaia di turisti che già affollano il nostro territorio. L’Ospedale di Ostuni, declassato a struttura di base per mezzo del dissennato piano di riordino voluto dal Presidente Emiliano, continua dunque a presentare lacune difficili da colmare senza il supporto costante delle autorità regionali competenti. Indirizzo questa lettera anche ad Angelo Santoro, medico responsabile del reparto ostunese – conclude Coppola confidando anche nel suo intervento, per contribuire alla ricerca di una soluzione tempestiva e condivisa dai vertici regionali e provinciali, cui chiedo di individuare il percorso più adeguato per giungere a un provvedimento immediato e risolutore».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img