spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Delfino spiaggiato rinvenuto sugli scogli del litorale ostunese

Il rinvenimento è avvenuto sugli scogli di Monticelli. A dare l'allarme alcuni bagnanti, che hanno immediatamente allertato la Guardia Costiera

- Advertisement -

La carcassa di un delfino spiaggiato è compars questa mattina, giovedì 19 luglio, sugli scogli della località balneare Monticelli, lungo il litorale ostunese

A notarla alcuni bagnanti che, accortisi della presenza del cetaceo sugli scogli, hanno immediatamente lanciato l’allarme allertando la Guardia Costiera, che procederà a rimuovere la carcassa del delfino e capire quali possano essere le cause dello spiaggiamento e della morte. Il punto preciso in cui è stato rinvenuto il delfino si trova tra la prima spiaggia di Monticelli e la cosiddetta ‘spiaggia delle conchiglie’.

Probabilmente il cetaceo era già morto da qualche giorno e il mare agitato lo ha spinto sugli scogli del litorale ostunese.

Negli ultimi tempi sono frequenti gli avvistamenti di delfini in Puglia. E’ stato accertato che, soprattutto nella fascia marina ionica, siano tanti i cetacei appartenenti sprattutto alla specie Stenella striata, che stazionano nelle acque pugliesi. Questa specie solitamente si muove in gruppi di più esemplari; è plausibile che il delfino rinvenuto a Monticelli abbia perso l’orientamento allontanandosi dal gruppo e non abbia più saputo come raggiungerlo.

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img