spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Emergenza sangue: la Regione Puglia lancia la campagna “Dona EMOzioni”

Lanciata la campagna regionale che vuole diffondere la cultura della donazione soprattutto tra i giovani

- Advertisement -

Con l’arrivo dell’estate, la carenza di sangue e di tutti i medicinali emoderivati, diventa una vera e propria emergenza. Durante la bella stagione diventa ancora più difficile coprire il fabbisogno degli ospedali e delle strutture private.

Per questa ragione, la Regione Puglia è scesa in campo con “Dona EMOzioni”, una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per incentivare la donazione del sangue, con l’obiettivo di diffondere e promuovere la cultura della donazione di sangue tra tutti i cittadini pugliesi, in particolare tra i più giovani. La campagna è stata istituita con le maggiori associazioni che si occupano sul territorio di donazione, come l’Avis e la Fidas.

Dona EMOzioni

«Noi siamo autosufficienti grazie ai donatori – afferma il direttore del Dipartimento regionale Politiche per la Salute, Giancarlo Ruscittianzi spesso riusciamo anche a soccorrere le regioni vicine. Il nostro problema è l’estate, nei mesi di luglio e agosto abbiamo bisogno di più sangue. Con l’avvio della campagna di sensibilizzazione che sancisce la bontà del rapporto tra le istituzioni e le associazioni, vogliamo monitorare la donazione e sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani».

Ruscitti ha poi sottolineato come «avendo la Puglia aumentato la sua capacità chirurgica, diminuendo la mobilità passiva, ci sia più necessità di aumentare il fabbisogno di sangue».

«L’avvio di una vera e propria campagna di comunicazione sulla donazione del sangue – aggiunge il presidente della Regione Puglia, Michele Emilianodà seguito ad un mio impegno, personale oltre che amministrativo e politico, che nasce da lontano. Ho sempre pensato infatti che questo semplice gesto di donare il proprio sangue ad altri più bisognosi, rappresentasse il segnale minimo indispensabile per poter parlare di un Paese civile, generoso e solidale».

Sei le tappe itineranti (Polignano a mare, Taranto, Bari, San Severo, San Foca di Melendugno, Mesagne) per questa prima edizione del progetto che prevede, tra luglio e settembre 2018, un roadshow sull’intero territorio regionale con un programma intenso di raccolta sangue ed emocomponenti, accompagnate da eventi di intrattenimento, volti a far avvicinare soprattutto i giovani al gesto solidale della donazione.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img