spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

“L’ Appia ritrovata”: la mostra fotografica sulla “Regina Viarum” allestita nel foyer del Teatro Verdi

Potrà essere visitata fino al prossimo 28 ottobre la mostra fotografica "L'Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi", che racconta il viaggio a piedi lungo l'antica arteria di Paolo Rumiz

- Advertisement -

E’ stata inaugurata a Brindisi sabato 14 luglio la mostra, allestita nel foyer del Nuovo Teatro Verdi,  “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi”. Il percorso fotografico, documentario e multimediale presenta il reportage visivo del viaggio compiuto a piedi dal giornalista e scrittore Paolo Rumiz, insieme ai sui compagni di viaggio Irene Zambon, Riccardo Carnovalini e Alessandro Scillitani, durato 29 giorni lungo la strada che i romani soprannominarono “Regina viarum”.

Dal viaggio nacque il libro “Appia”, di cui la mostra rappresenta un indispensabile accessorio documentale. Le immagini raccontano il cammino lungo 611 chilometri, attraversando il Lazio, la Campania, la Basilicata e la Puglia, percorrendo una strada che, seppur scomparsa dalle carte geografiche italiane, mantiene intatte le sue suggestioni e il suo antico splendore.

Rumiz e i suoi compagni di viaggio hanno definito il cammino intrapreso lungo la via Appia un’avventura «magnifica e terribile, terrena e visionaria, vissuta attraverso meraviglie ma anche devastazioni, sbattendo talvolta il naso contro l’indifferenza di un Paese cinico e prono ai poteri forti, ma capace di grandi slanci ospitali e di straordinari atti di resistenza “partigiana” contro lo sfacelo. È compito di ciascuno di noi, come cittadini – hanno spiegato – restituire alla Res Publica questo bene scandalosamente abbandonato, ma ancora capace dopo ventitré secoli di riconnettere il Sud al resto del Paese e di indicare all’Italia il suo ruolo mediterraneo. Appia è anche un marchio, un «brand» di formidabile richiamo internazionale. Un portale di meraviglie nascoste decisamente più vario e di gran lunga più antico del Cammino di Santiago».

La mostra, promossa dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali e prodotta dalla Società Geografica Italiana, in collaborazione con il Polo Biblio Museale di Brindisi e la Fondazione Nuovo Teatro Verdi, potrà essere visitata fino al 28 ottobre.

Questi gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13; venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 21 (dal 14 luglio al 30 settembre), mentre dal 1 ottobre al 28 dalle 17 alle 20.

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img