spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 28 2024

7 possibili utilizzi della luce LED

- Advertisement -

L’illuminazione LED, attualmente, è adoperata sia nei contesti pubblici sia in quelli privati. I vantaggi offerti da questa tecnologia sono tantissimi: la notevole efficienza luminosa procede di pari passo con il risparmio, poiché simili lampade consumano molto meno rispetto ai sistemi tradizionali.

Il LED è una soluzione ecologica, versatile e sicura, adatta non solo agli ambienti interni ma anche a quelli esterni. I dispositivi presenti in commercio sono vari, in quanto si va dai faretti alle plafoniere, dai lampadari alle appliques da parete, fino alle strisce, ai tubi e ai proiettori.

Già da questa panoramica è possibile capire che la luce LED è adeguata a numerose circostanze. Hai l’opportunità di rendere più funzionale qualunque spazio, che sia indoor oppure outdoor, con apparecchi pratici e all’avanguardia. Senza dimenticare il fattore estetico, dato che i migliori prodotti sono dotati di un design elegante, essenziale e moderno!

Il giardino

In primo luogo in cui ti consigliamo di impiegare delle sorgenti LED è il giardino.

In generale, questi articoli sono ideali per le zone all’aria aperta grazie ai loro rivestimenti robusti e resistenti. Ciò che conta è selezionare un elevato grado di protezione IP: il valore dovrebbe essere almeno pari a 44, affinché lo strumento non risenta della polvere, del vento e delle infiltrazioni d’acqua.

fari a LED, in particolare, sono eccellenti per gli esterni. Possono essere posizionati strategicamente ovunque tu voglia, ad esempio lungo il vialetto o nei pressi delle aiuole, e risulteranno sempre di grande impatto visivo. Meglio ancora se, ai faretti, abbinerai un paio di plafoniere da installare sulla parete della casa.

Il soggiorno

La luce LED è assolutamente raccomandata anche per l’area living. Questa acquisterà uno straordinario tocco di stile, e sarà impreziosita con lampade uniche ed esclusive.

Molte persone, di recente, hanno sostituito il classico lampadario con uno a LED. Un’ottima scelta per i salotti che si sviluppano in altezza; per quelli più bassi, invece, ti suggeriamo una raffinata plafoniera da soffitto, che puoi anche montare da te se hai una certa esperienza nel ramo del bricolage.

Inoltre, le lampadine LED sono perfette per l’allestimento di un angolo lettura comodo e confortevole. Non sono mai fastidiose per gli occhi, e non producono alcuno “sfarfallio” al momento dell’accensione.

Il bagno

I dispositivi LED sono a dir poco apprezzati per l’arredamento del bagno.

I motivi sono diversi: innanzitutto, qualsiasi stanza diventa più intimaaccogliente e familiare con un’illuminazione di questo tipo. Il bagno è l’ambiente in cui si provvede all’igiene personale e alla pulizia del corpo, ed è fondamentale che sia curato nei minimi dettagli anche sotto questo aspetto.

In aggiunta, gli apparecchi LED resistono bene a fattori come l’umidità e gli sbalzi di temperatura. Garantiscono sicurezza e performances eccezionali, e fanno sì che tutte le operazioni di beauty routine siano più facili e agevoli. Pensa che spesso queste lampade vengono integrate persino negli specchi da bagno!

Il garage

Se possiedi un garage, o comunque un posto auto, e desideri rischiararlo in maniera ottimale, la luce LED è ciò che fa per te.

Le plafoniere, i fari e gli altri strumenti possono essere lasciati accesi anche tutta la notte, magari riducendo la potenza del flusso luminoso con l’aiuto di un dimmer. Ricorda, poi, che tali sorgenti non vanno incontro a surriscaldamento, il che limita in misura notevole il rischio di incendi. Per illuminare il tuo garage ti consigliamo una temperatura di colore neutra, che oscilla tra i 3.300 e i 5.000K circa.

L’ufficio

Le lampade LED sono sempre più popolari nei contesti professionali. Gli esperti del settore sottolineano continuamente quanto sia indispensabile creare un setting lavorativo nell’ottica della funzionalità e del comfort: un obiettivo semplice da conseguire con la tecnologia LED.

Articoli del genere sono utilizzati sia per gli uffici veri e propri, sia per gli home-offices. Questi ambienti richiedono almeno un dispositivo principale, da applicare al soffitto o alla parete, e uno da scrivania.

Soprattutto chi trascorre ore e ore davanti al PC, o a leggere documenti cartacei, ha bisogno di un’illuminazione adatta. Il LED è indicato per queste situazioni, essendo progettato per il benessere della vista.

Un negozio

Coloro che gestiscono un negozio non di rado si servono dei prodotti a LED. Questi ultimi contribuiscono a trasmettere ai clienti un’immagine di serietà e di efficienza: a maggior ragione se si tiene in considerazione la possibilità di cambiare la temperatura di colore, e quindi il mood dell’attività.

In più, i faretti LED sono l’ideale per le vetrine. La loro luce mette in risalto i pregi della merce, può essere regolata con un dimmer e non deve essere per forza spenta durante la notte. Ciò non avrà una ricaduta sulla bolletta, perché il LED permette di diminuire i consumi e abbattere gli sprechi energetici.

Un corridoio

Le lampade a LED, infine, sono adeguate all’illuminazione dei corridoi. Non ci riferiamo solo a quello della tua abitazione, ma anche ad esempio a quelli degli ospedali, delle scuole, degli edifici aziendali e così via.

In tali circostanze sono perfetti i tubi e le plafoniere, che puoi disporre sul muro a seconda delle esigenze. In tal modo sarà facile muoversi in sicurezza e raggiungere con il flusso luminoso anche gli angoli più nascosti.

Lampadadiretta e il suo catalogo di dispositivi LED

Dove acquistare degli apparecchi LED di elevata qualità, concepiti per fondere efficacia e risparmio? Ti segnaliamo l’e-commerce di Lampadadiretta, che costituisce un autentico pilastro nel campo dell’illuminotecnica.

Il team della società ha realizzato un assortimento vasto e completo di lampade, affinché tu possa individuare senza problemi quella che fa al caso tuo. Non dimenticare che la luce LED ha consentito di ridurre le emissioni annue di anidride carbonica di ben 300.000 tonnellate, e che non prevede mercurio né radiazioni dannose.

Il Light Emitting Diode è emblema di ecosostenibilità e di rispetto per il pianeta. Una soluzione green ed estremamente duttile, da adoperare negli spazi interni ed esterni per un risultato eccellente. A Lampadadiretta possono rivolgersi tanto le aziende quanto i privati, con la possibilità di personalizzare gli ordini massicci.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img