spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Il collettivo di scrittori Lou Palanca ospite del secondo appuntamento de “I Giardini Letterari”

Il secondo dei sei appuntamenti della kermesse letteraria ospitata dai giardini del Consorzio di Rosa Marina vedrà protagonista il collettivo Lou Palanca e il loro libro scritto a otto mani "A schema libero"

- Advertisement -

Il secondo appuntamento con la rassegna “I Giardini Letterari” di Rosa Marina avrà come protagonista “A schema libero”, il romanzo scritto dal collettivo di scrittori calabresi Lou Palanca.

Giovedì 12 luglio, i giardini del Consorzio di Rosa Marina ospiteranno, a partire dalle 19.30, Maura Ranieri e Nicola Fiorita, che insieme a Valerio De Nardo e Fabio Cuzzola formano il collettivo letterario che ha scelto come nome ‘nom de plume‘ Lou Palanca. I due scrittori saranno intervistati dalla giornalista Filomena Greco e racconteranno la genesi e il contenuto del libro scritto a otto mani, “A schema libero”. Un romanzo di docufiction, come lo definiscono gli stessi autori, “calato nella realtà, dalla quale trae, apertamente e senza travisamenti, ispirazioni e materiali”. Nel libro si affrontano diversi temi e si incontrano avvenimenti reali e personaggi di fantasia, raccontando la Calabria con tutte le sue numerose contraddizioni. “A partire dai fatti della più lunga rivolta urbana d’Europa– recita la nota che accompagna il romanzo- quella che infiammò Reggio Calabria tra il 1970  il 1971, “A Schema Libero” ripercorre le trame oscure che hanno innervato la storia d’Italia nell’ultimo mezzo secolo”.

Il tema scelto quest’anno da “I Giardini Letterari”, rassegna fortemente voluta dal presidente del Consorzio Rosa Marina, Franco De Mattia e dalla consigliera con delega alla Cultura, Rosaria Imepedovo, è “Ossessioni” e anche di questo si parlerà durante la presentazione.

La rassegna, organizzata in collaborazione con la Bottega del Libro di Ostuni, si avvale della direzione artistica di Giusy Santomanco Caso.

Nel corso della presentazione, l’attrice Antonella Colucci leggerà alcuni brani del romanzo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img