Anna Dello Russo, giornalista e direttore creativo di Vogue Japan, presenta a Ostuni il suo libro autobiografia “AdR-Book Beyond Fashion”.
Domenica 5 agosto, alle ore 20, Piazza della Libertà ospiterà l’incontro con la fashion editor pugliese, in un evento promosso e patrocinato dal Comune di Ostuni-Assessorato al Turismo e Cultura.
Il libro, edito dalla casa editrice statunitense Phaidon e realizzato in collaborazione con Luca Stoppini, racconta in 456 pagine e 800 fotografie, l’universo di Anna Dello Russo, che ha raggiunto il successo prima come fashion editor di Vogue Italia, poi come direttore di Uomo Vogue e infine come direttore creativo di Vogue Japan.
“AdR- Book Beyond Fashion” racconta la vita di colei che è stata descritta dal fotografo tedesco Helmut Newton una “maniaca della moda”, a tal punto da aver, nel corso degli anni, trasformato un appartamento accanto a quello in cui vive nel suo guardaroba personale, una sorta di museo nel quale trovare numerosi pezzi cult della storia della moda. La collezione è stata messa in vendita da Anna Dello Russo e il ricavato è stato destinato a finanziare borse di studio per giovani talenti della moda, offrendo loro la possibilità di studiare alla Central Saint Martins College of Arts and Design di Londra.
La presentazione a Ostuni del libro è la seconda in Italia, dopo la prima svoltasi a Milano durante l’ultima Fashion Week. A volerlo presentare proprio nella Città Bianca è stata proprio Anna Dello Russo, legatissima alle sue radici pugliesi. A moderare la presentazione sarà Fabio Salvatore, direttore artistico dell’ultima edizione di “Un’emozione chiamata libro”.
«Sono entusiasta e felice – ha dichiarato l’assessore al Turismo e Cultura, Vittorio Carparelli – perché ancora una volta Ostuni è palcoscenico di intense emozioni. Se Anna Dello Russo ha eletto la Città bianca a palcoscenico della sua presentazione, è perché qui si sente a casa. Ama la nostra città, che inevitabilmente è lo specchio dei cittadini che la abitano. Tutti siamo protagonisti del successo, quando la città cresce grazie all’impegno comune. Cresce il territorio, ma soprattutto si rinsalda l’identità collettiva grazie a eventi di respiro internazionale, che offrono la possibilità di confrontarsi con contesti, culture e ambienti differenti. Invito i concittadini a non mancare a quello che si rivelerà senza dubbio un evento eccezionale, ricco di sorprese e di fascino».