spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Prof torna da un viaggio di lavoro a Londra e muore: la famiglia presenta un esposto in Procura

- Advertisement -

La famiglia di Massimo de Gironimo vuole fare luce sull’improvviso decesso del professore di Francavilla Fontana, morto improvvisamente domenica 5 agosto, appena rientrato da Londra.
Il docente, artista e restauratore di 54 anni, era appena tornato dalla capitale inglese dove aveva accompagnato alcuni alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria “De Marco” di Brindisi, dove insegnava, nell’ambito di un progetto PON di alternanza scuola-lavoro.

Arrivato a Londra il 23 luglio il professor de Gironimo aveva cominciato ad accusare alcuni malesseri, che lo avevano spinto a sollecitare l’intervento del 999, il numero del Pronto Soccorso inglese e una seconda volta, a distanza di pochi giorni, a recarsi personalmente in un ospedale per farsi visitare.

In entrambi i casi il malessere di Massimo de Gironimo, che accusava dolori al petto e un forte senso di oppressione toracica, come testimoniato da colleghi e alunni, era stato liquidato dai medici inglesi come un normale caso di gastrite.

L’uomo, una volta tornato in Italia, appena sceso dall’aereo all’aeroporto di Bari Palese ha chiesto alla moglie di essere accompagnato in ospedale a Francavilla Fontana, dove risiedeva. Arrivato al “Camberlingo” quasi in crisi respiratoria, Massimo de Gironimo è stato sottoposto immediatamente a una Tac che ha evidenziato una polmonite che gli aveva già compromesso il polmone sinistro e parte del destro.

I medici lo hanno immediatametne intubato per poterlo trasferire presso l’ospedale “Antonio Perrino” di Brindisi, ma il povero docente non ce l’ha fatta ad arrivare presso il nosocomio brindisino ed è morto durante il trasporto.

La famiglia ha presentato un esposto presso il Tribunale di Brindisi chiedendo di fare chiarezza sull’accaduto, per accertare se ci possano essere eventuali responsabilità da parte dei sanitari inglesi che avrebbero dovuto e potuto intervenire con tempestività ed evitare il peggio.

Adesso spetterà al magistrato incaricato Paola Palumbo investigare sulla faccenda e accertare eventuali responsabilità sulla morte del docente, la cui morte ha commosso tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img