Sarà “Robin Hood, la storia di Roberto di Legno che colpiva sempre nel segno” a chiudere il sipario sulla I° edizione di Teatro Madre, il Festival di Teatro e Narrazione svoltosi nel Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano di Ostuni, ottenendo un grande successo di pubblico e registrando il sold out quasi tutte le sere.
Lo spettacolo, adatto a un pubblico a partire dai 5 anni di età, andrà in scena venerdì 17 agosto alle ore 21 e sarà interpretato da Enrico Messina e Giuseppe Ciciriello, che parleranno ai bambini utilizzando il linguaggio del racconto per riavvicinarli alla dimensione dell’ascolto. Sarà evocata la leggendarian storia di Robin e del suo compagno di avventure Little John.
Robin Hood di Sherwood, il fuorilegge per antonomasia, è forse l’unico personaggio della cultura europea che sia riuscito ad attraversare con perfetta naturalezza, la storia fino ad arrivare a noi, passando dalla tradizione orale dei mercati e delle fiere fino al villaggio globale della comunicazione televisiva e cinematografica. Ladro e brigante, bandito e gentiluomo, il “miglior arciere d’Inghilterra” diventa, nella tradizione delle ballate popolari, la figura di colui che si ribella alle ingiustizie sociali e alle prepotenze dei dominatori, “rubando ai ricchi per dare ai poveri”.
Le sue gesta sono la ricerca, se non l’affermazione, di una dignità umana che riscatti una vita marginale e degradata. Raccontare la storia di Robin Hood offre, dunque, l’occasione di porgere ai bambini un messaggio semplice ma di valore universale.
Il costo del biglietto è di 5 euro e grazie alla speciale formula Benvenuti Nonni, ogni nonno che accompagna un bambino usufruirà di un biglietto gratis.
Data la notevole affluenza di pubblico è consigliata la prenotazione al 389/2656069.
Teatro Madre è anche un’occasione per scoprire la storia del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano. Tutti coloro che acquisteranno un biglietto di uno degli spettacoli avranno la possibilità di usufruire, prima dell’inizio dello spettacolo (alle ore 20) della visita guidata gratuita curata dal Sac La Via Traiana. È necessario prenotare al 389/2656069 e presentarsi in loco entro le ore 19.45.
E’ stato inoltre istituito un servizio navetta gratuito da Ostuni per il Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, con partenza alle ore 20.30 da Piazza Italia (Viale Pola) con fermata nel parcheggio di Via Ten. Specchia. Il servizio è offerto dal Comune di Ostuni in collaborazione con la Stp.