Ostuni ancora una volta protagonista su Geo, la trasmissione in onda su Rai Tre.
Stavolta, a far conoscere le peculiarità del territorio ostunese è stato un documentario trasmesso nel corso della puntata di ieri, lunedì 1 ottobre.
“Lievito madre”, questo il nome del filmato a cura di Ludovica Scandurra, che ha mostrato scene di vita quotidiana dominate dai colori del verde degli ulivi secolari, dell’azzurro del mare e del bianco del centro storico e delle Masserie.
Il documentario mostra la passione di Luigi Marinò, ostunese di nascita che ha aperto un ristorante a Roma, che racconta la sua passione per la cucina, gli ulivi e per la tradizione secolare, appresa da sua madre, di appendere ai rami delle piante di ulivo i contenitori in cui è raccolto il lievito madre, materia viva e preziosa per far nascere tutti i prodotti da forno che hanno reso la Puglia gastronomica famosa in tutto il mondo.
Pane, pizza, panzerotti, e pucce prendono vita grazie alla magica combinazione di ingredienti e della sapiente mano che li guida.
Il documentario racconta poi dell’olio, dei momenti che vanno dalla raccolta alla spremitura e dei tanti modi per conservare le olive, seguendo le antiche tradizioni, che permettono così di poter consumare il prezioso frutto dell’albero di ulivo in tutti i periodi dell’anno.
Le riprese effettuate all’interno della Masseria Asciano mostrano la raccolta e una giornata tipo nel periodo della raccolta delle olive. Poi il documentario mostra gli artigiani che, sempre utilizzando gli ulivi, realizzano ceste fatte a mano e utensili per la cucina.
Viene mostrata l’abilità di Giuseppe Roma, l’artigiano che, ancora oggi, nonostante l’età avanzata, continua a realizzare nella sua piccola bottega, in uno dei vicoli della Città bianca, utensili in legno di ulivo, originali e utilissimi. E poi ancora, Francesco, che porta avanti la tradizione di famiglia realizzando a mano cesti realizzati con le fascine d’ulivo, intrecciati con pazienza e abilità
La puntata di Geo può essere vista su Raiplay seguendo questo link (il documentario inizia a partire dal 48’ minuto):https://www.raiplay.it/video/2018/09/Aspettando-Geo-Geo-7849c10a-1869-44d9-80a6-ab99198a86ff.html