Da ieri mattina nell’atrio di Palazzo San Francesco, sede del Comune di Ostuni, è stato collocato un originale alberello di Natale realizzato da nove studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Pantanelli- Monnet” della Città Bianca.
I giovanissimi studenti, accogliendo l’invito dell’amministrazione comunale di realizzare addobbi per abbellire la città in occasione delle festività natalizie, si sono rimboccati le maniche e grazie a inventiva e creatività hanno realizzato l’alberello di Natale. L’invito agli studenti era arrivato direttamente dall’assessore alle Attività Produttive del Comune di Ostuni, Maria Zurlo.
L’alberello realizzato dai nove studenti è composto da realistico alberello di pino, adornato con pigne e frammenti di legno, attorno a cui si erge a spirale una serie luminosa di led colorati. Un piccolo display riporta frontalmente le informazioni salienti sul progetto, mentre da una cassa posta alle spalle dell’alberello vengono diffuse canzoni e melodie natalizie.
«Un albero di Natale stilizzato – hanno spiegato i ragazzi – che si adatta al tempo in cui viviamo. Le luci sono un richiamo alla vita, quindi alla natività: un concetto che possiamo continuare a coltivare solo se difendiamo la natura. La salvaguardia ambientale rappresenta il profondo valore simbolico che abbiamo deciso di assegnare alla nostra opera. L’albero è circondato, e quindi protetto, dalle luci colorate; allo stesso modo l’essere umano dovrebbe proteggere l’ambiente con le sue infinite e brillanti idee, piuttosto che continuare a danneggiarlo».
L’alberello è stato realizzato grazie all’utilizzo della piattaforma hardware “Arduino”, che permette a questa piccola opera d’arte altamente tecnologica non solo di riprodurre luci colorate e suoni, ma anche di rimanere continuamente in funzione.
«Abbiamo ritenuto opportuno sistemare l’albero di Natale realizzato dai ragazzi – ha affermato il sindaco Gianfranco Coppola, che ha accolto gli studenti assieme all’assessore Zurlo – nell’atrio d’ingresso di Palazzo San Francesco affinché possa essere ammirato da chiunque, sia di giorno, che di notte».
«Nel ringraziare la dirigente scolastica dell’istituto “Pantanelli – Monnet”, Anna Luisa Saladino – ha dichiarato l’assessore Maria Zurlo – mi complimento con questo straordinario gruppo di lavoro e con i loro docenti, per essere riusciti in pochissimo tempo, durante l’orario di lezione, a realizzare una vera e propria installazione artistica. Il valore di questo progetto sta nell’entusiasmo, nella prontezza e nella sensibilità con cui il lavoro è stato svolto, e questo costituisce, tanto per l’amministrazione comunale, che per l’intera cittadinanza, un autentico motivo di orgoglio. Stiamo individuando una soluzione affinché il prossimo Natale sia targato scuola/amministrazione, una collaborazione importante in termini di partecipazione e coinvolgimento, che renderebbe i ragazzi di Ostuni protagonisti nell’impegno verso la propria città e infonderebbe loro l’idea di ritornare dopo un immediato futuro che li vedrà in buona parte lontani per gli studi».
Gli studenti della V A/E, che hanno realizzato l’albero di Natale donato al Comune di Ostuni sono: Gianluca Zurlo, Marina Curri, Alessio Lorusso, Daniele Garibaldi, Vito Rodio, Luca Saponaro, Giuseppe Legrottaglie, Antonio Greco e Pierluigi Franceschini, mentre gli insegnanti che hanno seguito e coordinato l’attività dei ragazzi sono i due docenti di TPSEE (Tecnologia e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici), Raffaele Mauramati e Cosimo Villani.