Nel periodo più cruciale per la battaglia contro la diffusione della Xylella fastidiosa, il Commissario Prefettizio del Comune di Ostuni Rosa Maria Padovano, rende pubblica una comunicazione urgente ai cittadini.
«Dalla prima decade di marzo al 30 aprile 2019- si legge nella comunicato pubblicato sul sito del Comune di Ostuni- restano obbligatori gli interventi di lotta agli stadi giovanili del vettore della Xylella fastidiosa (sputacchina) nella zona di contenimento e cuscinetto in cui ricade interamente il territorio comunale; in ottemperanza alla delibera di Giunta regionale, relativa alle misure fitosanitarie per l’eradicazione e il contenimento della diffusione della Xylella fastidiosa.
Il controllo meccanico degli stadi giovanili del vettore è obbligatorio nei terreni agricoli, extra agricoli, aree urbane sia di tipo privato, che pubblico, attraverso lavorazioni superficiali del terreno, o trinciatura, e successivo interramento della vegetazione spontanea.
La Regione Puglia con legge n. 4 del 29 marzo 2017, ha previsto che coloro che non rispettino le prescrizioni saranno esclusi dai bandi per l’erogazione dei contributi, anche a valere sui fondi comunitari.
La lotta ai vettori della Xylella fastidiosa è obbligatoria secondo normativa nazionale e regionale; sono previste sanzioni per tutti i soggetti inadempienti. Controlli a livello aziendale saranno effettuati entro 45 giorni dalla scadenza, a partire dal 30 aprile 2019».