spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Punta sui giovani e sulle donne la neo-costituita sezione ANPI di Ostuni, intitolata ad Antonio Ayroldi

- Advertisement -

Dal 13 agosto scorso, anche Ostuni ha la sua sezione ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, intitolata al Maggiore Antonio Ayroldi, l’eroe Partigiano ostunese trucidato dai nazisti nell’eccidio delle Fosse Ardeatine. L’inaugurazione è avvenuta durante la prima assemblea, tenutasi nel pomeriggio presso il Centro di Cultura “D. Cirignola”, alla presenza del presidente provinciale Donato Peccerillo, con la costituzione, l’intestazione e l’elezione del comitato direttivo.

L’associazione, accolta con grande entusiasmo dai cittadini iscritti e dai tanti interessati, è da sempre in prima linea nella custodia e nell’attuazione dei valori della Costituzione e della democrazia, nonché nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza.

«La sezione ostunese nasce in tempi difficili», ha dichiarato nel discorso introduttivo Peccerillo, che ha espresso seria preoccupazione per i rinnovati approcci reazionari presenti in tante parti della politica nazionale, anche in spregio dei conquistati diritti civili. Tempi, dunque, che sembrano richiedere con urgenza una mobilitazione collettiva, ricca delle tante e diverse voci di cui si compone la società italiana, e che troppo spesso, tuttavia, non trovano spazi di espressione.

«L’ANPI costituirà questo spazio aperto all’incontro e al confronto – ha dichiarato la presidente Isabella Ayrolditra associazioni del territorio, tra esperienze e idee differenti e, ancor più, tra generazioni. Come docente, infatti, non posso non sentire la responsabilità di tramandare valori e memoria ai giovani, attirati dalle sirene del qualunquismo o, peggio, dell’indifferenza».

I giovani ostunesi, del resto, non hanno fatto mancare la propria presenza da protagonisti con le letture di Giorgia Lanzillotti e René Fiorella, la recitazione di Simona Sasso, la musica di Marcella Notarpietro e Angelo Cavallo.

Il momento più emozionante dell’incontro è stato quello dedicato all’intestazione della sezione all’ostunese Maggiore Antonio Ayroldi, vittima della furia nazista alle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944. Presente, infatti, la sorella del Maggiore, la signora Isabella, che, con voce ferma, ma commossa, ha letto un breve discorso in cui, non solo, ha voluto ricordare le qualità umane e morali del proprio fratello Antonio, ma ha sottolineato come la Resistenza abbia reso l’Italia «una Patria grande, rispettata, democratica e pacifica. Qualcuno vorrebbe rendere vano il sacrificio dei partigiani: la società tutta sembra aver perso la memoria, e si sa che chi dimentica gli errori è destinato a ripeterli, è condannato a far rivivere ai suoi figli l’orrore. Sono felice che le nuove generazioni, a partire dai miei figli e nipoti, arrivando fino ai giovanissimi, sentano il bisogno di raccogliere il testimone dalle mani dei partigiani per portare avanti la lotta antifascista e democratica. Quando non ci sarà più neppure l’ultimo partigiano, ci sarete voi».

Al fianco della presidente Ayroldi, a raccogliere questo testimone saranno dunque i membri del comitato direttivo in cui figurano Saverio Ciraci, Renato Greco, Tina Franculacci, Giorgia Lanzillotti, Beatrice Panarelli, Cosimo Pecere, Rosanna Roma e Annamaria Specchia.

Una direzione, non a caso, quasi tutta al femminile, come sottolineato nel suo breve intervento la giornalista Tea Sisto, attivista di Libera, convinta «che le donne si sentano sempre più sotto attacco, ricacciate a forza entro stereotipi vecchi di oltre mezzo secolo, meno integrate nella società, vittime di sperequazioni sul lavoro.

Sarà questo, dunque, l’obiettivo dell’ANPI ostunese: ripartire dalle donne e dai giovani, dalle loro idee e dalla loro energia, per un rilancio di temi che sembrano essere stati accantonati dal dibattito pubblico senza averne, peraltro, tracciato soluzioni.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img