Martedì scorso il Consiglio comunale di Ostuni ha approvato il progetto dell’Acquedotto Pugliese, in variante al Piano regolatore generale, riguardante il collegamento della fognatura dinamica interna al villaggio di Monticelli al collettore del Pilone.
C’è però ancora da fare per completare la rete idrica e fognaria dell’intero territorio comunale, soprattutto nelle contrade e sulla costa.
Giovedì 26 settembre, presso gli uffici dell’Autorità Idrica Pugliese (AIP) a Bari, si è svolto un tavolo tecnico, richiesto dall’Amministrazione comunale di Ostuni, al fine di definire gli impegni dell’AIP e dell’Acquedotto Pugliese sull’infrastrutturazione idrica e fognaria nel territorio comunale.
A seguito dell’incontro, al quale per il Comune di Ostuni hanno partecipato l’assessore all’Ambiente Paolo Pinna, il consigliere comunale Francesco Semerano e il dirigente di settore, Federico Ciraci, l’AIP si è impegnata a inserire nella programmazione degli interventi futuri, il tratto di 200-300 metri di condotta fognaria di collegamento al Consorzio di Pilone 1.
Inoltre, l’Autorità Idrica Pugliese ha autorizzato l’AQP ad avviare uno studio tecnico-economico affinché siano potenziate le infrastrutture idriche di approvvigionamento delle località costiere del Comune di Ostuni. Inoltre, sarà avviata una dedicata attività progettuale per l’attrezzamento idrico e fognario delle località costiere poste a sud, come rappresentato dall’Amministrazione Comunale, affinché i correlati investimenti possano utilmente essere inseriti a integrazione della prossima programmazione.
«Ci siamo impegnati- ha dichiarato Paolo Pinna al termine dell’incontro- a comunicare all’AIP le esigenze riferite alla dotazione di infrastrutture idriche nel territorio delle contrade a seguito di un censimento degli agglomerati rurali che porremo in essere nelle prossime settimane. L’AIP ci ha segnalato che, a tal riguardo, è in procinto di emanare il regolamento di attuazione della Legge Regionale n.41/2019, a seguito del quale potrà formulare le proprie determinazioni anche su questo aspetto. Abbiamo ribadito la volontà dell’Amministrazione di portare a termine tutte le attività utili a coprire di servizi infrastrutturali sia la zona delle coste che quella delle contrade».