Anche in tema di gestione dei rifiuti urbani, si allenta la stretta delle precauzioni adottate per limitare i contagi. È stata infatti recentemente disposta la riapertura del centro di raccolta comunale di contrada santa Caterina. L’assessorato all’ecologia e all’ambiente del comune di Ostuni, guidato da Paolo Pinna, dopo un’attenta valutazione, ha stabilito che all’interno del centro di raccolta comunale è possibile operare nel pieno rispetto delle disposizioni anti-contagio, garantendo la salute di utenti e lavoratori. Facendo rispettare la distanza individuale e frazionando il numero di utenti in ingresso, la struttura potrà tornare ad essere aperta al pubblico. Si potranno conferire i propri rifiuti differenziati presso l’isola ecologica ogni giorno, domenica esclusa, dalle ore 7 alle ore 13, mentre il giovedì e il sabato anche nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.
Continuano a rimanere inattivi invece, fino al 18 maggio prossimo, tutti i centri ambientali mobili cittadini, sia del centro urbano, che delle periferie. Nelle zone rurali e marine infatti, per le quali non è attualmente possibile garantire il pieno rispetto delle disposizioni previste dall’ultimo decreto del presidente del consiglio dei ministri, il servizio di raccolta porta a porta viene ulteriormente prorogato sino al 18 maggio.
Le modalità saranno le stesse attuate dal gestore fino al 10 febbraio scorso, secondo il seguente calendario settimanale. Martedì: frazione indifferenziata. 1°, 3° ed eventuale 5° mercoledì del mese: vetro. 2° e 4° mercoledì del mese: carta e cartone. Venerdì: Plastica e Metalli. Per le utenze rurali, la frazione organica dovrà essere smaltita nelle apposite compostiere.