La Pro Loco Ostuni Marina celebra quest’anno la nona edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”.
Istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco nel 2013, l’iniziativa nasce per sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull’importanza di tutelare l’inestimabile patrimonio culturale che le tantissime lingue vernacolari rappresentano. Si svolgerà il prossimo 17 gennaio, rigorosamente in forma virtuale, una vera e propria festa collettiva del dialetto.
Chiunque può partecipare. L’organizzazione invita infatti i concittadini, gli istituti scolastici, le associazioni e gli appassionati della nostra lingua vernacolare a partecipare all’edizione 2021, pubblicando entro il 17 gennaio sulla pagina Facebook dedicata il proprio componimento scritto in dialetto.
L’autore della poesia che avrà ricevuto maggior numero di like (l’organizzazione precisa che verrà considerata quale votazione positiva l’emoticon con il pollice in su) sarà proclamato vincitore della IX edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” organizzata dalla Pro Loco Ostuni Marina.