Ammontano a 3,8 milioni di euro le risorse destinate alla provincia di Brindisi nell’ambito della misura “Futuro in Comune” del progetto “Rigenera Italia”. A darne notizia, la parlamentare ostunese del Movimento CinqueStelle, Valentina Palmisano. Con la quale si invitano le amministrazioni comunali della provincia di Brindisi a candidare i propri progetti al bando “Futuro in Comune”, che rientra nel più ampio progetto “Rigenera Italia”.
Le risorse saranno a disposizione in base al numero di abitanti. Ad esempio per la città di Brindisi le risorse ammonterebbero fino a 340mila euro. Per i Comuni più grandi come Francavilla Fontana, Fasano, Ostuni e Mesagne ci sarebbero 260mila euro. Per le altre amministrazioni i tetti di spesa per questa misura variano da 140 a 180mila euro.
«Si tratta di una nuova opportunità destinata alle amministrazioni locali in un periodo storico difficile – dichiara l’on. Valentina Palmisano – fortemente voluta dal Movimento Cinque Stelle. Un provvedimento, ma soprattutto un’occasione straordinaria per tutti i sindaci della provincia di Brindisi per incidere in maniera concreta sul territorio e migliorare la qualità di vita dei cittadini. Ed è per questo che invito le amministrazioni comunali del territorio a candidare il proprio Comune».
Gli importi vanno da 100mila a 500mila euro per ogni amministrazione a seconda del numero di abitanti. Si potranno fare interventi di manutenzione e di sostenibilità ambientale. «Tra le possibilità la messa in sicurezza delle scuole o renderle efficienti a livello energetico. Ma anche terminare una pista ciclabile o sistemazioni di strade. Fronti trasversali – spiega la deputata ostunese – in grado di adeguare il territorio a quelle che possono essere alcune delle esigenze e criticità maggiori espresse dalle varie comunità».
La norma stanzia 340mila euro per le città fino a 100 mila abitanti (è il caso di Brindisi). In provincia di Brindisi si passa dai 260 mila euro per i Comuni più grandi fino a 140mila euro per le realtà più piccole. Una prima quota integrativa, pari al 50%, verrà assegnata entro il 15 settembre 2021, previa verifica dell’avvenuto inizio dell’esecuzione dei lavori. «Sarò ben lieta di confrontarmi su questa opportunità con tutte le amministrazioni che vorranno. Ripeto – conclude l’on. Valentina Palmisano – con queste risorse si possono avviare e mettere le basi per una transizione ecologica e sostenibile nell’interesse dell’intero territorio».