spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 7 2025

‘Ostuni to live’: visite guidate, escursioni e tanto altro a cura dell’InfoPoint turistico

Ogni giorno sarà possibile scoprire attraverso le più disparate attività le bellezze del nostro territorio grazie a "Ostuni to live"

- Advertisement -

L’Infopoint turistico di Ostuni presenta la nuova programmazione di “Ostuni to live”. Un lungo calendario di attività, visite guidate ed escursioni che ogni giorno consentiranno ai turisti e ai visitatori di apprezzare le bellezze della Città Bianca in compagnia dello staff dell’Info Point di Piazza della Libertà.

Un’occasione per vivere la città attraverso esperienze uniche e diversificate che garantiscono la fruizione di alcuni dei siti più importanti della città. L’incantevole borgo antico, la maestosa Concattedrale sul punto più alto del Rione Terra, il Museo Diocesano con l’inedita visita al giardino del Vescovo, il Parco Archeologico di S. Maria d’Agnano e gli orti urbani annessi alla Chiesa della Madonna della Grata ai piedi del colle del centro antico.

Le attività di fruizione proposte dall’info-point turistico” – dichiara l’Assessore al Turismo Niki Maffei – “rappresentano un importante tassello che completa l’esperienza che il turista e i nostri visitatori possono vivere in città, un’occasione diversificata che crea un’offerta integrata e variegata tra attività naturalistiche e storiche con l’obiettivo di favorire la mobilità lenta e sostenibile del territorio. La proposta è in linea con il lavoro che stiamo svolgendo proprio in questi giorni in cui si è conclusa la prima call dell’avviso pubblico “Eventi Ostuni” che vedrà la costituzione di un’offerta diversificata che caratterizzerà la lunga stagione di eventi primaverile ed estiva.

Nello specifico il calendario offerto dall’Info Point è così strutturato: ogni martedì e venerdì alle ore 15:00 l’appuntamento è “Alla scoperta del borgo di Ostuni”, un percorso di visita guidata in città per consentire ai visitatori, accompagnati da una guida turistica, di scoprire la storia della città attraverso un racconto lungo millenni.

Per gli amanti delle escursioni e del buon cibo invece l’appuntamento è ogni martedì dalle ore 9:00 con “Andar per masseria”, una pedalata nella piana degli ulivi verso una delle masserie del territorio per degustare olio e prodotti tipici. Ogni sabato invece si parte in bicicletta verso il Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano per scoprire la grotta in cui è stata rinvenuta la famosa donna di Ostuni.

Ogni giovedì alle ore 15:00 invece il percorso tematico è “Il giardino segreto tra la Cattedrale e il Museo Diocesano” un’occasione per scoprire un luogo inedito nel cuore del centro storico.

Il venerdì alle ore 11:00 il percorso di visita esperienziale è verso gli orti urbani per la raccolta e l’assaggio dei suoi prodotti a km 0.

Come da tradizione invece la domenica è da dedicare alla produzione delle orecchiette, rimboccatevi le maniche e: tutti con le “Mani in pasta”, in compagnia di mani esperte impareremo ad impastare acqua e farina e a realizzare la tipica pasta fresca.

In questi mesi – dichiara la responsabile dell’infopoint turistico, Chiara Mazzaabbiamo avviato un’intensa attività di ricerca e di contatto con gli operatori locali per capire quali fossero le attività più interessanti da mettere in evidenza e con molto entusiasmo abbiamo scoperto una realtà dinamica e propositiva. Il nostro ufficio è aperto ad ogni tipo di collaborazione e aspettiamo l’arrivo di altre nuove proposte.

Tutte le offerte sono acquistabili sul sito www.destinazionepuglia.com e direttamente in loco presso l’Info-Point in Piazza della Libertà, 69.

Per info: iatostuni@gmail.com – 0831 1982471.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img