Nella giornata di ieri, giovedì 9 ottobre 2025, il presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Maria Vasile ha annunciato che, a partire dal prossimo 1° maggio, sarà operativo il volo diretto Bari-New York. “Siamo in presenza di una notizia di straordinario valore. Un colosso dell’aviazione commerciale mondiale, inserito in un’alleanza della quale fanno parte alcuni tra i più importanti vettori internazionali, punta con decisione sul mercato pugliese e lo fa con una programmazione impensabile solo sino a qualche mese fa” ha dichiarato orgoglioso Vasile.
La compagnia in questione è la United Airlines, colosso dell’aviazione internazionale con sede a Chicaco, quinta al mondo per numero di passeggeri trasportati. “Si aprono per la Puglia, per la sua industria del turismo e per la rete imprenditoriale, opportunità di sviluppo uniche – continua Vasile – Una scelta che non è casuale, ma valutata dopo i lusinghieri risultati ottenuti dal primo anno di operatività della rotta con la metropoli statunitense e il crescente numero di cittadini americani che privilegiano la Puglia per trascorrere una vacanza all’insegna della cultura, della storia e delle migliori tradizioni popolari. Continuiamo a raccogliere i frutti di una programmazione strategica che ha individuato nei mercati di oltreoceano i punti cruciali per lo sviluppo del traffico e che già importanti successi ha ottenuto“.
Il collegamento avrà cadenza quadri-settimanale e prevedrà i seguenti orari:
Bari-New York (EWR) (lunedì, martedì, giovedì, sabato) partenza 9:45, arrivo 14:00;
New York (EWR)-Bari (lunedì, mercoledì, venerdì, domenica) partenza 16:45, arrivo 7:45 del giorno successivo.
“Sento forte il dovere di ringraziare il Governo regionale, gli Assessorati ai trasporti e al turismo, i Dipartimenti e le strutture regionali e il management e il personale di Aeroporti di Puglia – conclude Vasile – per la fiducia accordata nella nostra azione finalizzata allo sviluppo dei collegamenti e alla qualificazione e potenziamento delle infrastrutture civili e aeronautiche divenute sempre più attrattive, anche in termini di efficienza delle operazioni, per i più grandi player del trasporto aereo mondiale“.




