spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 7 2025

Interventi urgenti di Protezione Civile dopo il recente nubifragio: il Comune di Ostuni stanzia 19.800 euro

Stanziati 19.800 euro per interventi urgenti di Protezione Civile dopo le piogge del 2 ottobre. Lavori affidati alla ditta GTC Srl per ripristino viabilità e sicurezza del territorio

- Advertisement -

Il Comune di Ostuni ha approvato un intervento urgente di Protezione Civile per fronteggiare le conseguenze del violento nubifragio del 2 ottobre scorso, costato la vita al 63enne ostunese Oronzo Epifani. Il provvedimento, firmato dal dirigente del Settore Lavori e Opere Pubbliche, ing. Giovanni Spalluto, prevede un impegno di spesa pari a 19.800 euro (IVA inclusa) a favore della ditta GTC Srl di Ostuni, incaricata di eseguire lavori di messa in sicurezza e ripristino sul territorio comunale.

Gli interventi riguarderanno in particolare:

  • il ripristino della viabilità rurale compromessa dalle forti precipitazioni;
  • la pulizia dei canali e delle opere idrauliche esistenti;
  • la messa in sicurezza dei muretti crollati e delle aree a rischio idrogeologico.

La decisione è stata adottata ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 36/2023, che consente l’affidamento diretto per importi inferiori a 150mila euro.
Il provvedimento rientra tra le azioni di tutela e prevenzione del rischio idrogeologico che l’amministrazione comunale promuove per salvaguardare la sicurezza dei cittadini e del territorio.
La spesa trova copertura nel bilancio di previsione 2025-2027, capitolo 9333/205 “Spese per lavori urgenti di presidio immobili – Protezione Civile”.

Il contratto sarà stipulato in forma digitale, come previsto dal Codice dei Contratti Pubblici, e la ditta esecutrice dovrà predisporre il Piano Operativo di Sicurezza (POS) prima dell’inizio dei lavori.

Con questa iniziativa, il Comune di Ostuni conferma il proprio impegno nella gestione delle emergenze e nella prevenzione dei rischi ambientali, assicurando interventi tempestivi a tutela del territorio e della collettività.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img