All’interno della mostra fotografica Eyes in Gaza, domenica 2 novembre alle ore 18.30, la House of Lucie di Ostuni, in corso Garibaldi ospiterà After the War, un evento che invita a guardare in profondità le ferite lasciate dai conflitti.
Protagoniste saranno due opere dell’artista serba Biljana Bubnjevic, che mostrano le conseguenze delle guerre: non solo quella in Gaza, ma ogni guerra, in ogni tempo e luogo. Un’esplorazione visiva potente e diretta del dolore, della perdita e della memoria.
L’evento fa parte della rassegna Sopra la Terra Rossa, che promuove la creatività nata o accolta in Puglia, valorizzando artisti locali e internazionali che trovano ispirazione in questa terra.
Ospite della serata sarà il Prof. Antonello D’Attoma, medico neurologo, scrittore e giornalista che terrà una conversazione sulle conseguenze dei conflitti sulla psiche e sull’epigenetica. Partendo dalle immagini della mostra illustrerà come le esperienze vissute in guerra, o anche solo osservate dall’esterno, possano lasciare tracce profonde nella mente e nel corpo, fino a influenzare le generazioni future
Un invito a non voltarsi altrove.





