spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

A fuoco il canneto di “Fiume Grande”, all’interno del Parco delle Dune Costiere

- Advertisement -

Nella serata di ieri, martedì 26 febbraio, un rogo si è sviluppato nel canneto di “Fiume Grande”, in località Torre Canne, area naturale che rientra nel Parco Naturale regionale delle Dune Costiere.

L’incendio, che si ipotizza di natura dolosa, si sarebbe sviluppato ieri sera intorno alle 22, in una zona del canneto prospiciente allo stabilimento termale, tant’è che le fiamme sono arrivate a lambire l’hotel in cui hanno sede le terme.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Ostuni, che hanno impiegato diverse ore per spegnere le fiamme.

Questo è il terzo incendio, che nel giro di pochi giorni, interessa la zona. Un primo rogo si è registrato la notte tra il 13 e il 14 febbraio, mentre il secondo si è sviluppato, sempre di notte, tra venerdì 15 e sabato 16 febbraio.

Sui roghi stanno indagando i Carabinieri della Stazione di Fasano, che in queste ore stanno cercando di capire cosa si nasconda dietro questi episodi, quasi certamente tutti di natura dolosa, che stanno interessando l’area naturale umida.

Non si esclude alcuna ipotesi, compresa quella che gli incendi possano essere stati indotti da qualche agricoltore che, stanco dei danni provocati dagli storni, abbia voluto colpire la zona umida in cui in questo periodo dell’anno nidificano.

L’incendio di ieri sera si è propagato velocemente grazie al vento di grecale, che ha aiutato le fiamme a svilupparsi molto più rapidamente.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img