Sabato 24 agosto a Ostuni concerto gratuito di BandAdriatica e Carolina Bubbico

Sarà il concerto gratuito della BandAdriatica, con la partecipazione di Carolina Bubbico, ad aprire a Ostuni domani sera, sabato 24 agosto, i festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo.

Alle ore 21.30, all’interno del Foro Boario, BandAdriatica, una delle realtà più interessanti della musica salentina, presenterà “Odissea”, il suo nuovo progetto discografico che esplora più a fondo le sonorità di ispirazione nordafricana, che la band ha iniziato a frequentare da qualche tempo.

L’ispirazione, come raccontano i componenti della banda, è nata dalla frequentazione degli artisti incontrati in viaggio, arricchendosi in seguito di una ricerca approfondita e di ascolti mirati che ha portato all’accostamento del suono della sezione fiati e dell’organetto- magistralmente suonato da Claudio Prima– alle ritmiche gnawa, tipiche di un gruppo etnico presente in Marocco, e ad una chitarra elettrica di ispirazione ‘sahariana’.

I testi originali dell’album raccontano il viaggio, affiancando mito e attualità per raccontare le storie dei migranti, in forma ironica o poetica. L’Odissea di Ulisse viene trasposta nella figura del migrante che solca i mari per ritrovare se stesso o per poter migliorare la propria condizione di vita.

Da sempre il Mediterraneo è il mare dei ritorni e le assonanze attorno alle quali orbita la poetica della BandAdriatica lo dimostrano a pieno: suoni provenienti da paesi apparentemente lontani, si mescolano e svelano la propria origine comune.

Il viaggio musicale della BandAdriatica parte dalla banda tradizionale che in Puglia anima le feste, le processioni e i funerali, e che continua a viaggiare, di notte, di paese in paese. Nel concerto di Ostuni la Bandadriatica sarà composta da Claudio Prima (organetto e voce), Emanuele Coluccia (sax), Andrea Perrone (tromba), Vincenzo Grasso (clarinetto e sax tenore), Gaetano Carrozzo (trombone), Marcello Zappatore (chitarre), Matteo Resta (basso), Ovidio Venturoso (batteria).

Ospite della serata sarà la cantante leccese Carolina Bubbico, che porterà al concerto il valore aggiunto della sua originalissima carica musicale dal sapore pop, jazz e R&b.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram di Ostuni News