spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Ad Ostuni un albero di Natale da record, realizzato all’uncinetto

C'è grande attesa per ammirare l'opera realizzata grazie all'iniziativa lanciata dalle associazioni “Il filo di Arianna” e “Le Radici del Sud”

- Advertisement -

Sarà un albero di Natale da record, realizzato a mano e composto da oltre quattromila piastrelle colorate tessute all’uncinetto e illuminate dall’interno.

Per le festività natalizie, Ostuni si prepara ad accogliere l’originale istallazione, frutto dei mesi di lavoro realizzato dalle mani esperte di anziani di età compresa tra i 70 ed i 95 anni, grazie all’iniziativa lanciata dalle associazioni “Il filo di Arianna” e “Le Radici del Sud”, con il patrocinio del Comune di Ostuni.

Presso il centro ricreativo per anziani “Il filo di Arianna”, con tutte le precauzioni di rito, centinaia di mani lavorano ininterrottamente da mesi per completare l’opera natalizia nata dalla collaborazione di un gruppo di donne del paese guidate da Michele Conenna, volto noto televisivo e alla guida artistica di diverse associazioni: «In città nascono cose belle, con la solidarietà del paese e di tutta la Puglia – racconta Conenna – Stiamo lavorando intensamente, ogni giorno, dalla mattina alla sera, per l’albero più bello di tutti, quello fatto di amore condivisione e passione. Vogliamo trasmettere il messaggio che l’uncinetto non è destinato solo alle nonne, ma è un’attività che si può svolgere al di fuori delle mura domestiche e che può coinvolgere anche gli uomini e i giovani in generale, creando un ponte generazionale».

Il gruppo di amanti dell’uncinetto ha dunque tra i suoi obiettivi, anzitutto quello di valorizzare l’arte della tecnica di lavorazione dei filati, e sfatare quel luogo comune che la identifica come un’attività strettamente legata all’opera individuale femminile. La volontà di diffondere questa arte, si coniuga inoltre al desiderio di valorizzare il territorio, attraverso creazioni che permettano di dare risalto e identificazione ai luoghi, permettendo così a chiunque di entrare in contatto con le specifiche realtà.

Non si conoscono ancora tempi e luoghi designati, ma con ogni probabilità l’albero verrà installato a dicembre in una postazione strategica, per essere ammirato da tutti.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img