spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 20 2024

Al via dall’8 al 14 ottobre la II edizione del Festival della Cooperazione Internazionale

- Advertisement -

Si terrà dall’8 al 14 ottobre la seconda edizione del Festival della Cooperazione Internazionale, manifestazione che vede coinvolti i Comuni di Ostuni, Brindisi, Latiano, Taranto, Lecce e Cisternino insieme alla Regione Puglia, alle Asl e alle associazioni e scuole del territorio.

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Brindisi, alla presenza del sindaco Riccardo Rossi, del vice sindaco Rita De Vito, del presidente nazionale dell’Aifo, Antonio Lissone, del coordinatore del Festival, Franco Colizzi, del presidente regionale Anpis, Antonio Lo Conte, della presidente di Csv Brindisi, Isabella Lettori e della consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Puglia, Giovanna Pontiggia.

L’edizione del Festival di Cooperazione di quest’anno sarà dedicata ai temi dell’ambiente, della salute globale e della giustizia sociale, oltre che allo sport quale fondamentale veicolo di cooperazione e integrazione.

«Per fare qualcosa – ha affermato Franco Colizzi, organizzatore e coordinatore del Festival – bisogna mettersi insieme agli altri; è la cosa che rende utili tutti gli sforzi. L’obiettivo di questa seconda edizione è quello di raccontare le tante esperienze che le nostre comunità mettono in atto e che pochi conoscono. C’è anche la precisa volontà di coinvolgere chi ancora non è parte di questo importante processo di cooperazione tra popoli. Siamo riusciti a coinvolgere tante associazioni, università, Comuni, scuole. Abbiamo tante cose da dire, da raccontare».

Alla conferenza stampa ha partecipato anche una rappresentanza della squadra di calcetto del Centro diurno per disabili psichici, che sarà in campo lunedì 8 ottobre al PalaMelfi di Brindisi, al quartiere Casale, in occasione del torneo quadrangolare di calcio a 5 “Fare squadra in comunità”.

Il Festival della Cooperazione Internazionale è nato l’anno scorso in Puglia, promosso dall’AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau), affiancata dalle organizzazioni che compongono la RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo). Quest’ultima rappresenta un’alleanza strategica avviata nel 2011 da due organizzazioni non governative – la stessa AIFO e EducAid – insieme a due organizzazioni di persone con disabilità, quali DPI Italia (Disabled Peoples’ International) e la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), con l’obiettivo di occuparsi di cooperazione allo sviluppo delle persone con disabilità, in ambito internazionale.

I numerosi eventi del Festival potranno essere seguiti collegandosi a questo link: http://www.festivaldellacooperazioneinternazionale.it/ii-edizione/

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img