spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 28 2024

Al via “I Giardini Letterari”: tra gli ospiti Giuseppina Torregrossa e Francesco Caringella

Sarà il romanzo di Angelo Pio Villani ad inaugurare "I Giardini Letterari" di Rosa Marina, rassegna a cura di Giusy Santomanco. L'edizione 2018 sarà dedicata ad Alessandra Appiano

- Advertisement -

Sarà dedicata all’affascinante tema delle ‘Ossessioni’, la terza edizione della rassegna “I Giardini Letterari”, organizzata dal Consorzio di Rosa Marina e curata da Giusy Santomanco, in collaborazione con la Bottega del Libro di Ostuni.

La rassegna, fortemente voluta dal presidente del Consorzio, Franco De Mattia e dalla consigliera Rosaria Impedovo, ospiterà da giovedì 5 luglio fino al 16 agosto, nei giardini del Consorzio, sei scrittori che si racconteranno e sveleranno al pubblico le loro ossessioni e quelle dei personaggi che abitano i loro romanzi.

«Ogni anno scegliamo un tema– racconta Giusy Santomanco, a cui anche quest’anno è stata affidata la direzione artistica della rassegna- un fil rouge su cui imbastire il calendario della rassegna. La prima edizione ha affrontato il tema dell’Identità, mentre nella seconda ci siamo cimentati con i “Bi-sogni”, nella duplice accezione di necessità e desiderio. Quest’anno parleremo di “Ossessioni”, tra amore, esercizio del potere, senso di disfatta per quello che siamo, ma anche desiderio di giustizia e voglia di riannodare il presente al passato. Conosceremo così le ossessioni dei personaggi dei romanzi che verranno presentati ogni giovedì alle 19,30, dinanzi a chi vorrà seguirci e sostenerci».

Ad aprire la kermesse giovedì 5 luglio sarà Angelo Pio Villani, cardiologo di professione e scrittore per diletto, come lui stesso ama definirsi, che presenterà il suo romanzo “Sedici albe in un giorno”, che racconta le vicissitudini di tre ex detenuti di un manicomio criminale, coinquilini in un’abitazione fatiscente, che dovrà essere abbattuta per far posto a un centro commerciale. A intervistare lo scrittore sarà la giornalista de “La Stampa”, Elena Masuelli.

I Giardini letterari” ospiteranno poi il 12 luglio il collettivo di scrittori Lou Palanca, con il suo romanzo “A schema libero”, il 19 luglio Giuseppina Torregrossa che parlerà della sua ultima fatica letteraria, “Il basilico di Palazzo Galletti”, il 26 luglio Carlo Mazza con il suo “Naviganti delle tenebre”. Giovedì 9 agosto ci sarà l gradito ritorno di Francesco Caringella con il suo libro “10 lezioni sulla giustizia per cittadini curiosi e perplessi” e l’ultimo appuntamento, il 16 agosto, vedrà protagonista Ettore Catalano e il suo libro “Rosso Adriatco- l delitto della lamia”.

La terza edizione di “ I Giardini Letterari” è dedicata alla scrittrice Alessandra Appiano, prematuramente scomparsa qualche settimana fa. «Abbiamo voluto rendere omaggio ad una donna sensibile, colta ed amante della lettura– afferma Giusy Santomanco. Per ricordarla abbiamo scelto sei giornaliste e scrittrici straordinarie a conversare con gli ospiti dei “Giardini Letterari”: Elena Masuelli, Filomena Greco, Gabriella Genisi, Lucia Portolano, Monica Setta e Valentina Maresca».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img