spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 16 2024

“Alberi per il Futuro”, l’on. Valentina Palmisano chiede al Comune di Ostuni di aderire all’iniziativa

Per il quinto anno consecutivo “Alberi per il Futuro’ rappresenta un’azione concreta ed efficace per la tutela dell’ambiente e la cura dei singoli territori

- Advertisement -

Si svolgerà tra sabato 16 e domenica 17 novembre in tutta Italia, la manifestazione ambientalista “Alberi per il Futuro”, un’iniziativa nata dal basso cinque anni fa tra Lombardia ed Emilia Romagna, sposata immediatamente dall’associazione Gianroberto Casaleggio.

Per il quinto anno consecutivo “Alberi per il Futuro’ torna ad essere un’iniziativa molto importante per il Movimento Cinque Stelle nazionale, perché rappresenta un’azione concreta ed efficace per la salvaguardia dell’ambiente e la cura dei singoli territori.

“Alberi per il Futuro” nello specifico è innanzitutto un progetto di forestazione urbana, un processo che contribuisce a migliorare le condizioni ambientali dei suoi abitanti. Ogni albero assorbe intorno ai 15 kg di CO2 e produce ossigeno per 2,5 esseri umani. Ma non solo. Un albero assorbe e blocca le polveri sottili, incamera ozono e migliora il microclima. La creazione di boschi urbani aiuta il contenimento dell’inquinamento, sia acustico che dell’aria e favorisce la biodiversità. La forestazione urbana contribuisce anche all’abbassamento delle temperature di 1-2 gradi e previene il consumo del suolo.

«Aderire a questa iniziativa – spiega l’onorevole pentastellata Valentina Palmisanoè un modo per lasciare un segno tangibile del nostro passaggio, migliorando il posto in cui viviamo. Un’attività che svolgiamo senza bandiere né simboli politici, perché l’ambiente è di tutti e vogliamo che vi prendano parte tanti cittadini e famiglie, indipendentemente dall’appartenenza politica.

Per questo motivo abbiamo inviato all’amministrazione del Comune di Ostuni la richiesta di adesione all’evento, e siamo in attesa di ricevere risposta per l’individuazione di un’area urbana dove piantumare – insieme a tutti voi – alberi e arbusti creando future fasce boscate necessarie per combattere i cambiamenti climatici. Vi aggiorneremo presto sul luogo e il giorno in cui incontrarci per condividere questa importante attività».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img