spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 28 2024

Alga tossica, emergenza rientrata: scadrà a mezzanotte il divieto di balneazione

Scadrà a mezzanotte di venerdì 20 luglio il divieto temporaneo di balenazione a Torre Canne e Forcatella e non verrà rinnovato

- Advertisement -

Rientrata a Fasano l’emergenza alga tossica.

Scadrà a mezzanotte di oggi, venerdì 20 luglio, il divieto di balneazione nel tratto di costa fasanese che va da Torre Canne a Forcatella, sancito con un’ordinanza dal sindaco di Fasano.

E’ dunque tornata alla normalità la situazione a Torre Canne e Forcatella, la porzione di costa fasanese, dove i rilievi effettuati dall’Arpa Puglia nei primi quindici giorni di luglio, avevano riscontrato un’alta concentrazione dell’alga tossica Ostreopsis Ovata.

Più di trecento i bagnanti che nei giorni scorsi avevano accusato problemi respiratori provocati. Precauzionalmente il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, aveva quindi vietato la balneazione in quel tratto di costa, da lunedì 16 luglio fino alla mezzanotte del 20 luglio.

Adesso i risultati delle nuove analisi effettuate dimostrano che l’emergenza è rientrata, per cui il divieto di balneazione non verrà prolungato.

«Ho costantemente verificato – afferma il sindaco di Fasano- e continuerò a farlo,  che il monitoraggio delle acque avvenga con frequenza maggiore rispetto ai consueti intervalli temporali al fine di misurare le variazioni del livello di concentrazione dell’alga, la cui fioritura dipende dall’aumento delle temperature.

Posso dunque affermare con certezza- continua Francesco Zaccaria- che il mare e la costa sono pienamente fruibili e che la città è pronta ad accogliere i turisti che sceglieranno Fasano le loro meritate vacanze».

Ieri anche il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, per evitare dannosi allarmismi, tramite un comunicato stampa, aveva tranquillizzato cittadini e turisti sull’assenza del problema ‘alga tossica’ nelle acque marine del litorale ostunese.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img