spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 28 2024

Altre due scosse di terremoto in Molise: il sisma avvertito anche in Puglia

- Advertisement -

Due scosse di terremoto con epicentro a 4 chilometri da Montecilfone, in provincia di Campobasso, in Molise si sono susseguite a distanza di poche ore.

Le scosse, che si sono avvertite anche in Puglia, sono avvenute la sera di giovedì 16 agosto, rispettivamente alle 20.19 (magnitudo 5.1 scala Richter) e alle 22.22 (magnitudo 4.4 scala Richter), come riportato dal sito INGV Centro Nazionale Terremoti.

Entrambe le scosse sono state avvertite in Abruzzo, Campania e Puglia, e anche a Roma. In Puglia il sisma si è avvertito soprattutto nella zona del barese e del foggiano, dove in molti si sono accorti della terra che tremava e numerose sono state le chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco per ottenere rassicurazioni e informazioni. In Molise molta gente è scesa in strada spinta dalla paura.

Due giorni fa un’altra scossa di terremoto di magnitudo pari a 4.6 si era registrata nella stessa zona, a 6 chilometri da Montecilfone, alle 23.48.

«Stiamo continuando ad analizzare i dati– fanno sapere dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologiaper capire le caratteristiche delle faglie che si sono attivate in questi giorni. La zona è poco conosciuta dal punto di vista sismico per una limitata documentazione della sismicità storica. Vogliamo precisare, comunque, che la faglia che sta provocando i terremoti di queste ore si trova a 10-15 km più a nord di quella che ha determinato i terremoti del 2002 di San Giuliano di Puglia, pur avendo caratteristiche simili (parliamo di faglie trascorrenti in entrambi i casi) Quelle di giovedì sera arrivano a meno di 48 ore dalla scossa di 4.7 registrata poco prima della mezzanotte di Ferragosto tra i Comuni di Palata e Montecilfone»

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img