Il bianco di Ostuni protagonista di una trasmissione televisiva inglese

Domani, giovedì 6 dicembre, Ostuni sarà protagonista sulla tv inglese del programma “Gino’s Italian Escape”, in onda su ITV, una delle più importanti emittenti britanniche.

Gino D’Acampo, chef di origini italiane che è diventato una vera e propria star del piccolo schermo nel Regno Unito, è stato a Ostuni lo scorso giugno proprio per ambientare nella Città Bianca una delle puntate del suo seguitissimo programma televisivo.

Protagonista della puntata che andrà in onda domani, sarà il bianco della calce che ha reso famosa Ostuni in tutto il mondo. Nella tappa ostunese lo chef D’Acampo ha incontrato i fratelli Farina, Benedetto e Beniamino, fondatori dell’associazione culturale “Lu Scupariedde”, che gli hanno raccontato come nasce la tradizione di imbiancare a calce le mura del centro storico e gli hanno dato una dimostrazione pratica, nominando lo chef inglese “imbianchino onorario” per un giorno.

Il programma mostrerà Viale Oronzo Quaranta, esempio pratico dell’imbiancatura a calce che ha permesso ad Ostuni di sopravvivere alle epidemie di peste e colera che si sono susseguite nel corso dei secoli. Oltre a parlare del caratteristico colore bianco che contraddistingue Ostuni, la puntata sarà un’occasione per parlare delle bellezze del territorio e della sua ricca eno-gastronomia.

Il programma andrà in onda dalle 20.30 (ora inglese, 19.30 ora italiana) fino alle 21 (20 ora italiana).

Ecco la Sesta Puntata della stagione 1

Girata in Puglia ad Altamura