spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 16 2024

Assistenza alle famiglie, il Comune di Ostuni approva la convenzione con gli esercenti

Online i moduli destinati agli esercenti interessati a presentare domanda per figurare in elenco e supportare le famiglie in difficoltà

- Advertisement -

Il Comune di Ostuni per rispondere alle criticità legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19, con determinazione numero 419 adottata dal dirigente del settore “Servizi Sociali ed Educativi Biblioteca Museo P.I.”, dottor Giovani Quartulli, intende formulare un elenco di operatori economici preposti alla vendita di generi di prima necessità (negozi di generi alimentari, supermercati e farmacie) disponibili all’accettazione di buoni spesa (o altri strumenti similari) emessi dall’ente allo scopo di supportare le famiglie in difficoltà.

Citando in premessa i provvedimenti finora diramati da Protezione Civile, Ministro della Salute, Regione Puglia e da Presidente e Consiglio dei Ministri, il provvedimento risponde soprattutto all’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020 che, per la situazione economica determinata dell’emergenza Covid-19, ha disposto la distribuzione ed il pagamento di un importo complessivo 400 milioni di euro  in favore dei Comuni, destinati all’acquisizione di buoni spesa da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari presso esercizi commerciali contenuti in un elenco pubblicato da ciascun Comune sul proprio sito istituzionale. La stessa ordinanza assegna al Comune di Ostuni un importo pari a 230073,36 euro.

Richiamando la deliberazione di Consiglio comunale n. 12 del 26 luglio 2019 (con la quale è stato approvato il Documento Unico di programmazione 2020/2022), la n. 43 del 23.12.2019 (con la quale è stata approvata la nota di aggiornamento al Dup 2020/2022), la n. 44 del 23.12.2019 (con cui è stato approvato il bilancio di previsione finanziario 2020/2022) e la delibera di Giunta Comunale n. 8 in data 16.01.2020 (approvazione del Piano esecutivo di gestione 2020/2022), l’amministrazione comunale della Città bianca ha approvato le disposizioni del procedimento invitando gli esercenti di attività del settore alimentari, generi di prima necessità e farmacie, a manifestare il proprio interesse e aderire all’iniziativa.

La determina, consultabile in Albo Pretorio Online, è corredata dei due allegati necessari a presentare la domanda e dunque la disponibilità degli esercenti a finire nel già citato elenco, tramite specifico modello (compilato e firmato) che dovrà pervenire al protocollo dell’Ente a mezzo mail all’indirizzo protocollo@cert.comune.ostuni.br.it entro e non oltre le ore 14 del 6 aprile 2020.

Tra i requisiti richiesti, bisogna essere iscritti alla Camera di Commercio per specifiche tipologie di esercizi commerciali al dettaglio (medie strutture di vendita, limitatamente a generi alimentari e beni di prima necessità; esercizi di vicinato limitatamente a generi alimentari e beni di prima necessità; farmacie e parafarmacie).

Bisogna inoltre essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali (Inps/Inail) ed il pagamento di imposte e tasse; disporre di un conto corrente dedicato; possedere i requisiti per richiedere il pagamento a mezzo fatturazione elettronica con la scissione dei pagamenti; indicare il luogo di esercizio dell’attività di vendita al dettaglio con indicazione dell’ubicazione e dell’orario di apertura al pubblico.

I buoni spesa legittimeranno il loro possessore all’acquisto unicamente di alimenti, di beni di prima necessità e di farmaci presso gli esercizi accreditati.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img