spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 17 2024

Avviato il restauro conservativo sulla statua argentea di Sant’Oronzo

Tornata alla sua originaria bellezza artistica, la statua argentea di Sant’Oronzo potrà essere ammirata e venerata durante la prossima plurisecolare processione, scortata come da tradizione da cavalieri e cavalli bardati

- Advertisement -

La statua argentea di Sant’Oronzo è stata trasportata a Lecce per diventare oggetto di un importante restauro conservativo. Lo scorso 13 maggio infatti il prezioso simulacro ha lasciato la concattedrale Città bianca, dove farà rientro ad agosto prossimo, precisamente il 17, in occasione dell’inizio della novena dedicata al Santo Patrono di Ostuni.

La statua, che non lasciava la basilica minore di Ostuni da ben 200 anni, sarà restaurata grazie alla sollecitazione del parroco Don Piero Suma, che ha deciso durante il lungo periodo di isolamento dovuto all’emergenza epidemiologica da Coronavirus, di sensibilizzare l’amministrazione comunale, l’associazione Cavalcata di Sant’Oronzo e i cittadini ostunesi affinché venisse attuato l’intervento di recupero sul simulacro argenteo.

A testimonianza del restauro e della devozione rivolta al Santo, verrà inoltre realizzata una pubblicazione che sarà presentata alla comunità durante il periodo di festa in agosto, quando sarà organizzata una serie di iniziative, come mostre e convegni. Tornata alla sua originaria bellezza artistica, la statua argentea di Sant’Oronzo potrà essere ammirata e venerata durante la plurisecolare processione, scortata come da tradizione da cavalieri e cavalli bardati.

Già lo scorso anno, a giugno, in occasione dei 25 anni di attività dell’associazione Cavalcata di Sant’Oronzo, fu riportata al suo antico splendore la storica statua lignea del Santo (foto in basso), custodita nel santuario rupestre sito sui colli di Ostuni. Proprio qui, gli agenti atmosferici e l’umidità l’avevano danneggiata, rendendo indispensabile l’intervento di restauro, caldeggiato dall’associazione e curato dai fratelli artisti Vincenzo e Daniela Caiulo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img