Baron, l'imbarcazione con cui l'equipaggio formato anche da alcuni ragazzi del Villaggio SOS di Ostuni ha preso parte alla Barcolana

Si è disputata ieri, domenica 13 ottobre, a Trieste la Barcolana, la più grande competizione velistica del mondo per numero di partecipanti, che si svolge ogni anno nel golfo del capoluogo friulano.

Anche quest’anno, tra i 2.016 iscritti alla regata c’era l’equipaggio della “GV3- A Gonfie Vele verso la Vita”, onlus brindisina, che comprende nell’equipaggio quattro giovani ospiti del Villaggio SOS di Ostuni.

I quattro giovanissimi, con un’età compresa tra i 15 e i 17 anni, hanno intrapreso da qualche tempo un percorso di avvicinamento alla vela presso la Lega Navale di Brindisi, che gli ha permesso di prendere parte attivamente per due anni consecutivi alla storica competizione.

Anche quest’anno l’equipaggio se l’è cavata egregiamente, soprattutto considerando le condizioni non ottimali data la quasi completa asesenza di vento, ottenendo un ottimo piazzamento tagliando il traguardo alle 16.11.45 e classificandosi al 777° posto (55° posto nella sua categoria).

La bonaccia ha infatti costretto gli organizzatori ad accorciare il percorso anticipando il traguardo alla seconda boa.

Il valore aggiunto della partecipazione alla Barcolana di quest’anno sta nel fatto che il “Baron”, l’imbarcazione con cui l’equipaggio della “GV3” ha preso parte alla regata, ia un veliero confiscato alla criminalità organizzata.

Lunga 12 metri, la barca è in grado di ospitare fino a un massimo di 13 persone, mentre in passato è stata utilizzata per trasportare migranti. Nell’ottobre dell’anno scorso, il veliero, che era partito dalla Turchia con a bordo 71 persone, si incagliò nei pressi di Gallipoli, tra Marina di Mancaversa e Punta Pizzo. L’imbarcazione fu sequestrata dalla Guardia di Finanza e affidata nel marzo di quest’anno, con sentenza definitiva, alla onlus brindisina.

Quella disputatasi ieri è stata la cinquantunesima edizione della Barcolana, che ha visto trionfare l’imbarcazione “Way of Life”, capitanata dallo skipper capodistriano Gašper Vincec.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram di Ostuni News