spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 19 2024

Cani riammessi nelle aree verdi dopo l’ordinanza del TAR: oggi la festa in villa comunale

Si svolgerà a partire dalle ore 11.30 di oggi, presso la villa comunale, la manifestazione pacifica e apolitica indetta dal comitato civico "Io posso entrare"

- Advertisement -

Sarà una manifestazione pacifica e apolitica quella che si svolgerà a partire dalle ore 11.30 di oggi, domenica 19 gennaio, presso la villa comunale. Il comitato civico “Io posso entrare” invita a partecipare tutti i cittadini sensibili all’argomento, con o senza cani al seguito, per festeggiare la vittoria di quella che è stata definita una battaglia di civiltà.

Con l’ordinanza del TAR di Lecce, a cui il comitato si era rivolto impugnando la delibera di giunta n. 115 del 17 ottobre scorso, il divieto di accesso ai cani in villa comunale e in altri quattro spazi verdi della Città bianca è sospeso fino al 22 dicembre prossimo, giorno in cui sarà celebrata l’udienza di merito.

Intanto gli avvocati Giuseppe Calamo e Francesco Sozzi, difensori delle istanze del comitato civico, hanno provveduto alla notifica dell’ordinanza del TAR al Comune di Ostuni, intimando la rimozione dei cartelli di divieto entro un termine congruo non superiore a sette giorni. Se il Comune non dovesse ottemperare alla rimozione, i legali rendono noto che è già pronto un ulteriore ricorso al tribunale amministrativo.

Il comitato civico “Io Posso Entrare”, attraverso i suoi portavoce Silvana Camposeo e Davide Polimeni, fa sapere dunque che si festeggerà la decisione del TAR con un brindisi in villa alle ore 11.30, con l’obiettivo di chiedere a gran voce il reale coinvolgimento dell’amministrazione in ogni decisione inerente la tutela degli animali. Chiede al sindaco e alla giunta di ottemperare all’ordinanza del TAR, rimuovendo i cartelli di divieto e invita l’amministrazione a revocare il divieto in quanto illegittimo per le ragioni indicate dai giudici del TAR, ponendo così fine al contenzioso la cui prosecuzione grava sulle tasche di moltissimi cittadini ostunesi che sostengono quotidianamente le attività del comitato.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Paola Loparco
Paola Loparco
Giornalista pubblicista, dopo aver frequentato il liceo classico si laurea in comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, per poi conseguire un master in Sviluppo locale presso la facoltà di Scienze Politiche di Alessandria. Una formazione trasversale, che le consente di operare a livello professionale in più ambiti: dalla comunicazione politica all’ideazione di campagne di educazione ambientale, dalla redazione di contenuti giornalistici al copywriting per la promozione commerciale aziendale e di prodotto. Ricopre il ruolo di editore per Ostuni News dal 2018, dopo aver collaborato con diverse testate d’informazione locale.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img