spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 16 2024

Carabinieri, cambio al vertice al Comando Provinciale: si insedia il Col. Raffaele Federico

Il Tenente Colonnello Raffaele Federico diventa il nuovo Comandante del Reparto operativo provinciale dei Carabinieri

- Advertisement -

il nuovo comandante Tenente Colonnello Raffaele Federico, si è insediato al Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Brindisi.

Raffaele Federico, di origini abruzzesi, 51 anni, laureato in giurisprudenza, ha intrapreso la carriera nell’Arma nel 1988 quale vincitore del concorso allievi sottufficiali dell’Arma. Dopo il biennio di studi, promosso al grado di Vicebrigadiere nel giugno del 1990 e fino all’ottobre del 1999, ha prestato servizio in Campania, nella provincia di Benevento.

Ha ricoperto l’incarico di sottufficiale in sottordine presso le Stazioni di San Leucio del Sannio e successivamente a Sant’Agata de’ Goti e Dugenta. Ha inoltre prestato servizio quale capo equipaggio dell’Aliquota Radiomobile nella Compagnia di Montesarchio.

Vincitore del concorso per Ufficiali del ruolo speciale dell’Arma dei Carabinieri, è stato nominato sottotenente nel 1999, frequentando presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma, il previsto ciclo di studi al termine del quale è stato destinato con l’incarico di comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile nella Compagnia di Rossano Calabro.

Dal settembre del 2002 al 14 novembre del 2007 ha retto in Molise la Compagnia di Agnone, in provincia di Isernia. Dal 15 settembre del 2007 per otto anni, fino allo stesso mese del 2015, ha comandato la Prima Sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Bari. Trasferito nel 2015 a Verona, quale comandante del Nucleo Investigativo, ha retto l’incarico sino al settembre di quest’anno, quando è stato trasferito al comando del Reparto Operativo di Brindisi.

Nel corso della carriera, gli sono stati tributati cinque encomi semplici e un encomio solenne, per gli importanti successi operativi conseguiti in termini di contrasto alla criminalità comune e organizzata, in Italia e all’estero.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img