spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 20 2024

Carnevale in Biblioteca: tornano le letture animate per bimbi dai 3 ai 6 anni

- Advertisement -

Giovedì 28 febbraio, in occasione del Carnevale, riprendono gli incontri nella Biblioteca Comunale di Ostuni dedicati ai più piccoli.

A partire dalle ore 17, i bambini dai 3 ai 6 anni saranno infatti coinvolti nel laboratorio di letture animate condotto da Elena D’Alessandro, studentessa universitaria di “Teorie e pratiche educative” presso l’Unisalento e volontaria del progetto “Nati per Leggere”.

Protagonisti assoluti dell’appuntamento saranno libri illustrati e storie divertenti, in tema con il Carnevale, per una “letteratura a colori” grazie alla quale andare alla scoperta della bellezza della lettura. Perché leggere ai bambini fa bene.

«Ora ce lo ha confermato anche la scienza – ha affermato il professor Luigi Ballerini, psicoanalista e scrittore, in una recente intervista – ma in fondo lo sapevamo già. Sapevamo già che la lettura da parte degli adulti fa bene, perché ci ha fatto star bene. Sì, siamo stati bene mentre qualcuno ci regalava la lettura di una storia».

La lettura ad alta voce, infatti, permette ai bambini di entrare nel ritmo dei racconti, sviluppare il pensiero riflessivo, incontrare altri punti di vista, intuire valori e trovare risposte alle proprie domande.

A questo si aggiunge il valore aggiunto della condivisione e l’incontro: le letture animate conducono i fruitori più piccoli e le loro famiglie a vivere la Biblioteca come luogo familiare e a riscoprire il senso della comunità.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img