spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 28 2024

Casa della Musica: un’offerta formativa rivolta a bambini, ragazzi e adulti

Sono ufficialmente aperte a partire da oggi, martedì 4 febbraio, le iscrizioni ai corsi collettivi gratuiti. Non è richiesta un’età minima o massima, tutte le attività proposte saranno infatti adeguate all’età dei partecipanti

- Advertisement -

La Casa della Musica presenta il piano formativo per l’anno 2020, rivolto a bambini, ragazzi e adulti. Entra nel vivo l’attività del centro di aggregazione polifunzionale, riaperto a dicembre scorso con una festosa cerimonia inaugurale, che punta a coinvolgere tutta la cittadinanza ostunese.

Sono ufficialmente aperte a partire da oggi, martedì 4 febbraio, le iscrizioni ai corsi collettivi gratuiti. Non è richiesta un’età minima o massima, tutte le attività proposte saranno infatti adeguate all’età dei partecipanti ed eventualmente si ricorrerà alla divisione in gruppi per una migliore gestione dei partecipanti. Corsi e laboratori si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle 19.30 fino al termine del corrente anno scolastico. A corsi e laboratori collettivi si può accedere compilando il modulo di iscrizione corredato da una copia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale direttamente presso la struttura sita al civico 25 di via Rossetti.

Il corso di Educazione Musicale è un percorso teorico-pratico di alfabetizzazione musicale, tecnica della voce e pratica vocale. Il laboratorio Body Percussion consiste nell’acquisizione della tecnica che porta a produrre suoni attraverso il proprio corpo, la percussione, lo sfregamento e la voce. Questa tecnica non richiede particolari abilità musicali, ognuno può fare musica attraverso lo strumento del proprio corpo, producendo dei “gesti sonori” che saranno lo specchio della propria identità e creatività; che daranno voce alle proprie emozioni e che andranno a coordinarsi e sincronizzarsi con i gesti sonori dei compagni, creando uno spazio noi-centrico in cui tutti suonano, tutti sono strumenti musicali. Attraverso le attività proposte si andrà a implementare la coordinazione motoria, l’attenzione nel riprodurre i gesti proposti, la conoscenza del proprio corpo e delle sue infinite potenzialità, affianco all’apprendimento di nozioni musicali che potranno fungere da base per lo studio di uno strumento musicale.

Il laboratorio Grande gioco di cooperazione vuole offrire l’opportunità di comunicare attraverso i linguaggi non verbali che attualmente vengono trascurati dalle continue proposte tecnologiche e mediatiche. I bambini hanno bisogno di sperimentare, per un completo sviluppo cognitivo, tutte le qualità intellettive e soprattutto la fantasia e la creatività che consentono loro di conoscere ed essere conosciuti come soggetti capaci di possedere e non di essere posseduti.

Il laboratorio Video-Scrittura Musicale consiste in un approccio all’utilizzo di programmi per la scrittura musicale in digitale, con la possibilità di ascoltare l’elaborato. Il laboratorio Musica d’insieme intende favorire la costituzione di gruppi vocali e/o strumentali di giovani che desiderano fare musica con la guida di esperti musicisti.

E ancora, il laboratorio di Scrittura Creativa per Bambini e Ragazzi e Letture di testi di grandi autori sono laboratori dedicati alla lettura di testi selezionati dalla migliore letteratura per l’infanzia e di scrittura creativa. Gli incontri seguiranno un percorso a tema. I bambini e i ragazzi si cimenteranno con la lettura e la scrittura allo scopo di accostarsi al fantastico mondo delle lettere. Agli iscritti si chiede di essere muniti solamente di penna, quaderno e tanta fantasia.

Il laboratorio di disegno e pittura Emozioni Nuove è rivolto a tutti coloro che, emozionandosi, aspirano ad accostarsi alle tecniche artistiche in modo graduale, attraverso una formazione di base al contempo utile per potenziare le risorse creative dei partecipanti. Questo laboratorio ha l’ambizione di realizzare una situazione culturale che annulli le barriere tra il saper vedere, percependo e il saper fare, costruendo. Ha la finalità di mettere in relazione gli aspetti razionali della propria individualità per accrescere la comprensione della comunicazione visiva attraverso un differente punto di vista sul mondo e verso gli altri, esprimendo con determinazione la propria personalità.

Il corso Introduttivo all’Arte Scenica si svolge in 8 incontri di circa due ore, durante le quali si affronteranno diversi moduli sia di cultura teatrale, che pratici. Si divide in otto moduli: presenza scenica e maschera neutra; la tragedia; narrazione e affabulazione; personaggio e antagonisti nella commedia dell’arte; Stanislavskij; Lee Strasberg; il dramma contemporaneo e la recitazione in “Camera”; l’uso della voce. Durante tutti gli incontri si leggeranno testi teatrali e non, allo scopo di scoprire l’effetto della propria voce in una dimensione pubblica. Spesso è una perfetta sconosciuta, come appartenesse a un altro, per poi iniziare a prendere confidenza con essa e infine a usarla allo scopo di rendere efficace la comunicazione.

Il corso di Liuteria presenta un ciclo di 4 incontri propedeutici sulle principali tecniche di costruzione, scelta di materiali specifici per la realizzazione di strumenti a corda. Ai corsi e ai laboratori si aggiunge il servizio Book Crossing, ovvero di consultazione e scambio gratuito di testi. I tesserati inoltre, avranno la possibilità di usufruire di uno sconto del 10% sull’acquisto di libri presso la Mondadori Point di Ostuni.

Per la frequentazione è prevista una quota annuale di iscrizione di 50 euro che include la partecipazione ai corsi collettivi gratuiti, l’accesso alla “Sala degli archi” e l’assicurazione. Per i soci dell’Associazione Caelium, C.R.A.L.T. e per i nuclei familiari la quota sarà ridotta del 50%. Per la frequenza a corsi e laboratori collettivi, si accede con una tessera nominativa rilasciata dalla Casa della Musica. Su richiesta degli iscritti, potranno essere attivati anche corsi individuali a pagamento di strumento musicale. I corsi saranno organizzati in base all’età e al livello di preparazione dei partecipanti. Per info e contatti è possibile rivolgersi alla direzione chiamando al 338 728 61 87, oppure scrivendo all’indirizzo mail: casamusica.ostuni@gmail.com.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img