spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Frutta e verdura: il calendario stagionale per acquistare quella migliore

Scarica gratuitamente il piccolo calendario stagionale utile come guida per orientarsi nell'acquisto

- Advertisement -

In questi giorni, in cui siamo, per forza di cose chiusi in casa, vorrei proporti una serie di consigli su come acquistare la frutta e la verdura migliore.

Nel precedente articolo ho parlato moltissimo del fattore della stagionalità: comprare frutta e verdura di stagione è essenzialmente valido per due motivi: costano meno e sono qualitativamente migliori.

Poi c’è la scelta del luogo di acquisto. Normalmente vi consiglierei i mercati rionali (ma attualmente sono sospesi), poiché c’è la possibilità di acquistare prodotti locali  a prezzi ragionevoli, di contro queste realtà sono, a volte, deficitarie dal punto di vista delle informazioni.

C’è il fruttivendolo, lì è una questione di fiducia, credo che sia molto importante la scelta di chi fa acquisti al mercato ortofrutticolo.

Ci sono i canali minori come ad esempio i gruppi di acquisto o gli abbonamenti di spesa. Questo lo consiglio a chi ha forti motivazioni etiche ed è disposto a chiudere un occhio sul prezzo, ma anche sull’apparenza dei prodotti ortofrutticoli.

C’è il canale della grande distribuzione (supermercati), è caratterizzato:

  • dalla ricchezza di informazioni,
  • per i prodotti ben confezionati e ben conservati,
  • per l’ampia scelta

però c’è un “ma” ci sono prodotti che vengono da lontano con migliaia di Km sulle spalle. La frutta e la verdura perdono molte delle loro qualità nutrizionali se conservate molto a lungo.

Il mio consiglio è di saper scegliere di volta in volta il canale da cui approvvigionarsi per avere una selezione di commercianti e produttori da cui ti puoi rifornire fidandoti. In questo è molto i si premia chi lavora onestamente.

Per scegliere la frutta migliore, bisogna informarsi, per esempio capire quali sono le varietà locali ed evitare di comprare le primizie, le quali si ottengono forzando il ciclo naturale della pianta.

L’aspetto della verdura e della frutta deve essere turgido (raggrinzito vuol dire vecchio), dal colore intenso e infine dall’odore gradevole.

Non scegliere frutta o verdura fuori scala, probabilmente ha subìto forti concimazioni.

In natura le piante non hanno tutte le stesse dimensioni, osserva le cassette e guarda le diverse misure, se tutto è troppo identico sii sospettoso.

Infine ti lascio un piccolo calendario stagionale che potrai scaricare gratuitamente. È utile come guida per orientarsi nell’acquisto.

Errata corrige: Il mese di giugno era errato per quanto concerne la verdura, questo è l’elenco corretto: pomodori, lattuga, melanzane, peperoni, zucchine, cicoria, fagiolini, cipolle, aglio fresco, rucola. Ora puoi scaricare la versione corretta.

Scarica il PDF

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Giorgio Vignola
Giorgio Vignola
Il cibo, da buon italiano, è al centro della sua vita per interesse prima, per studio poi e per lavoro oggi. Food, fotografia e Fantasy, non per forza in questo ordine, sono gli interessi di un un novello divulgatore. Ogni settimana racconta vita, morte e miracoli di un ingrediente.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img