spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 13 2024

Confraternita del Purgatorio: terminato il restauro del Cristo Deposto dalla Croce

- Advertisement -

Sarà presentato venerdì 23 agosto, nel corso di una conferenza stampa, il restauro del Cristo Deposto dalla Croce, di proprietà della Confraternita del Purgatorio di Ostuni.

L’opera, commissionata nel 1888 dall’allora priore della Confraternita della Anime Sante del Purgatorio, don Giuseppe Trinchera, fu realizzata dai maestri cartapestai leccesi Giovanni Andrea De Pascalis e Giuseppe Manzo.

Il restauro dell’opera è stato affidato ed eseguito da Elisabetta Longo, docente di Restauro presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Bari, corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

Il Cristo Deposto dalla Croce rappresenta un manufatto particolarmente suggestivo in quanto riproduce a grandezza naturale, grazie ad una anatomia plasticamente perfetta, l’uomo della Sindone in ogni suo dettaglio.Il corpo abbandonato, il pallore dell’incarnato, il volto sofferente egli occhi vitrei dischiusi e tutti i segni della Passione rendono quest’opera di forte impatto emotivo.

Nel corso della serata, che si terrà nella Confraternita del Purgatorio, nel cuore del centro storico di Ostuni, alle ore 20.00, verrà illustrato il processo di restauro e verranno resi noti alcuni particolari inediti. Inoltre, con l’aiuto di alcuni esperti, ci si soffermerà sulle possibilità progettuali che possono scaturire dal recupero di una delle opere più importanti riguardanti questo soggetto presenti sul territorio.

Alla conferenza stampa interverranno don Tony Falcone, responsabile dell’Ufficio Diocesano per le Confraternite; Paola Lisimberti, esperta di storia delle Confraternite Laicali; Michele Sgura, presidente del locale Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC); Eliana Pecere, assessore alla Pianificazione e Gestione del Territorio del Comune di Ostuni.

La serata verrà allietata da interventi musicali eseguiti all’organo settecentesco ad opera di Pasquale Andriola e Gaetano Petraroli.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img