spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 18 2024

Consiglio comunale su ordine pubblico e sicurezza: le istanze del Forum della Società Civile

Convocata per martedì 21 gennaio alle ore 16.30, la seduta straordinaria è stata richiesta formalmente da cinque consiglieri di opposizione collegati all’area politica di Tanzarella e accolta pienamente dalla maggioranza e dal presidente del consiglio

- Advertisement -

Alla luce di quanto accaduto all’avvocato Domenico Tanzarella, consigliere di minoranza, già sindaco di Ostuni e presidente della Provincia, vittima nel giro di due mesi di due atti intimidatori, il consiglio comunale si riunisce per discutere di ordine pubblico e sicurezza.

Convocata per martedì 21 gennaio alle ore 16.30, la seduta straordinaria è stata richiesta formalmente da cinque consiglieri di opposizione collegati all’area politica di Tanzarella e accolta pienamente dalla maggioranza e dal presidente del consiglio. Mentre le forze dell’ordine indagano sulla matrice criminale dei due attentati, la politica e la società civile fanno fronte comune per condannare ogni forma di violenza.

Sulla questione interviene il coordinamento del Forum della Società Civile che, esprimendo piena solidarietà al consigliere Tanzarella, chiede al sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo di adoperarsi per impegnare il Prefetto di Brindisi Umberto Guidato e il Questore Ferdinando Rossi alla pianificazione di un intervento specifico sull’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, garantendo rapide indagini delle forze dell’ordine volte ad assicurare i responsabili alla giustizia. Il Forum chiede inoltre al sindaco di assicurare la trasparenza e la pubblicità degli atti amministrativi e potenziare gli organismi della partecipazione dei cittadini.

«Il nuovo atto criminale nei confronti dell’avvocato Domenico Tanzarella – si legge nalla nota del Forumevidenzia da una parte l’intollerabile violenza e intimidazione nei confronti di un cittadino, dall’altra una sfida alle istituzioni dello Stato che garantiscono l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.

 Il coordinamento del Forum della Società Civile dichiara la massima disponibilità a partecipare e a organizzare tutte le iniziative deliberate dal prossimo consiglio comunale per contrastare la criminalità, allargare la partecipazione attiva dei cittadini ed affermare valori di legalità e onestà nella comunità».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img