spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 13 2024

Conto alla rovescia per Battiti Live: presentato il piano per garantire la sicurezza

Massime le misure di sicurezza adottate in occasione della tappa ostunese dell'evento musicale organizzato dal Gruppo Norba

- Advertisement -

Ostuni si prepara ad accogliere la prima tappa di Battiti Live Tour, l’evento ideato e prodotto dal Gruppo Norba, che prenderà il via dalla Città Bianca domenica prossima, 1° luglio.

Ieri mattina, giovedì 28 giugno, nel corso una conferenza stampa a Palazzo di Città è stato presentato il piano operativo e della sicurezza messo a punto dall’organizzazione in collaborazione con il Comune di Ostuni, le Forze dell’Ordine e gli organi di Protezione Civile presenti sul territorio comunale.

Alla conferenza erano presenti gli assessori, Vittorio Carparelli, Francesco Palmisano e Luigi Nacci, che hanno illustrato i dettagli operativi e organizzativi.

L’ampia area dedicata alla manifestazione musicale, destinata a contenere in massima sicurezza 3 mila e seicento persone, sarà accessibile unicamente da Piazza  Monsignor Antelmi dove, ai piedi della scalinata, sarà presente il personale preposto al controllo e al servizio d’ordine. Sarà allestito invece su viale Vittorio Emanuele II il punto d’accesso per i disabili, che potranno accedere ad una zona dedicata esclusivamente a loro e collocata a pochi metri dal palco. Le persone diversamente abili che giungeranno da fuori avranno inoltre la possibilità di parcheggiare in una zona riservata e di usufruire di un servizio navetta adatto alle loro esigenze.

Nel dettaglio la piantina per la messa a punto del piano di sicurezza della tappa ostunese di Battiti Live

Parcheggi pubblici di grandi dimensioni sono stati allestiti in ogni punto di accesso alla Città e saranno opportunamente segnalati dall’organizzazione. Dalle aree di sosta più distanti, dalle ore 9.30 e fino alle ore 19, partiranno ogni mezz’ora i bus navetta che condurranno in centro. Oltre ai parcheggi fuori dalla città, il cui utilizzo è caldeggiato a chiunque giunga da fuori e non conosca Ostuni, saranno regolarmente in funzione anche quelli in città, come il Foro Boario, l’area di sosta in contrada Genco, quella di via Pinto e l’area mercatale.

«Nessun dettaglio è stato trascurato – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e al Turismo Vittorio Carparelliabbiamo cercato di pensare al benessere e alla sicurezza di ogni tipologia di spettatore. Siamo pronti ad accogliere un pubblico vasto e fortemente eterogeneo, composto da ragazzi principalmente, ma anche da famiglie. A tutti i residenti è assolutamente consentito l’accesso all’interno dell’area delimitata per raggiungere le loro abitazioni. L’area dedicata ai concerti è stata dotata di servizi igienici, distribuiti lungo tutto lo spazio circoscritto dalle recinzioni, mentre in corrispondenza di ogni uscita saranno posizionate le unità di Protezione Civile. Ci aspettiamo la presenza di migliaia di persone, che sono convinto riusciremo agevolmente a gestire. Certo è importante che ciascun partecipante segua le direttive dell’organizzazione affinché tutti possano godere allo stesso modo dell’evento».

Intanto soprattutto i giovanissimi sono in fibrillazione per ammirare gli artisti che saliranno sul palco allestito in Piazza della Libertà: Guè Pequeno, Giusy Ferreri, Takagi&Ketra, Ermal Meta, Gabry Ponte, Emma, Irama, Fabrizio Moro, Betta Lemme, Michele Bravi, Lost Frequencies, Ultimo, Elodie. Tre i maxischermi da cui sarà possibile seguire a distanza ravvicinata le esibizioni, collocati in cima alla scalinata di Piazza Antelmi, in piazza Matteotti e all’interno della Villa Comunale “Sandro Pertini”.

«Un sentito ringraziamento – ha dichiarato il sindaco Gianfranco Coppola a margine della conferenza stampa – va agli esercenti di Piazza della Libertà e dintorni per la preziosa collaborazione assicurata sinora all’organizzazione e all’amministrazione comunale nel preparare l’evento. Ringrazio la competente disponibilità di Prefettura, Questura e di tutte le Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e delle Associazioni di Volontariato che permetteranno lo svolgimento dello spettacolo nella massima sicurezza, elemento indispensabile per la realizzazione di un evento di tale portata».

Ogni tappa del Battiti Live Tour sarà a ingresso gratuito e verrà trasmessa in diretta su RadioNorba, RadioNorba Tv, TeleNorba, TeleDue e in seguito in prima serata anche su Italia 1.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img