spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Coronavirus, da Bologna alla Puglia: il Prof. Ranieri coordina da oggi la rete delle terapie intensive

L'incarico è stato affidato nell'ambito di un più ampio accordo di collaborazione tra Regione Puglia e Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche dell'Alma Mater Studiorum

- Advertisement -

Il prof. Vito Marco Ranieri coordina da oggi la rete delle terapie intensive delle strutture ospedaliere pugliesi. Docente ordinario dell’università di Bologna Alma Mater Studiorum e primario del reparto di terapia intensiva del “Sant’Orsola” di Bologna, il prof. Ranieri ha il compito di organizzare la rete regionale delle terapie intensive e di implementare nuovi modelli gestionali. Rientra tra le sue responsabilità inoltre, l’integrazione della rete delle terapie intensive con le medicine d’urgenza e le pneumologie delle Regione, condividendo i protocolli attuativi delle ricerche condotte da DIMEC – dipartimento di scienze mediche e chirurgiche dell’università bolognese.

«Il prof. Marco Ranieri – dichiara il presidente Michele Emilianorafforza da oggi la nostra squadra per affrontare l’emergenza Covid-19, con il compito di coordinare e integrare la rete delle terapie intensive. Lo ringrazio per la sua scelta e ringrazio l’Università di Bologna e il suo dipartimento di scienze mediche per averci concesso la sua collaborazione. Lavoreremo fianco a fianco per la lotta a questa malattia. La collaborazione del Prof. Ranieri sarà determinante anche per offrire alla Puglia l’esperienza che il medesimo sta facendo nel fronteggiare il Covid19 in Emilia Romagna, potendo così anticipare le mosse che devono essere compiute nel nostro territorio».

Originario di Bari, dove ha portato a termine i suoi studi universitari, avviando la sua carriera come medico del centro di rianimazione del Policlinico, il prof. Ranieri sarà impegnato a coordinare la rete pugliese delle terapie intensive fino al 31 luglio prossimo, data coincidente con il termine di scadenza dello stato d’emergenza indicato dal Governo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img