spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Definito il programma di “Storie in Città”: il progetto ideato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi

- Advertisement -

Tutto pronto per la prima edizione di “Storie in Città”, il progetto di promozione della lettura ideato dai componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Ostuni.

E’ stato ufficializzato e presentato ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie ostunesi il calendario delle iniziative in programma per questa prima edizione che si terrà dal 13 al 23 maggio.

L’inziativa, che ha scelto come filo conduttore “..navigando con i libri sulle onde della fantasia… con il maestro Gianni Rodari”  è patrocinata dal Comune di Ostuni, dalla Provincia di Brindisi e fa parte del calendario di iniziative inserite nell’ambito della campagna nazionale denominata “Il Maggio dei Libri”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’evento si aprirà ufficialmente lunedì 13 maggio,alle ore 16.15,con una puntata speciale di “Smile”, il programma radiofonico realizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ostuni sulle frequenze di RadiOstuni, che per l’occasione sarà interamente dedicato all’importanza dei libri e della lettura.

Martedì 14 maggio invece si terranno due importanti appuntamenti presso la Biblioteca Comunale di Ostuni: il primo, alle ore 16.00 con Paola Bagnulo, lettrice volontaria del progetto “Nati per Leggere”, che condurrà un laboratorio di letture animate per bambini dai 5 agli 8 anni e il secondo, alle ore 17.00,riservato ai componenti del C.C.R.R., che vedrà la partecipazione di Valentina Graziano, che condurrà, a seguito della lettura della fiaba “I musicanti di Brema”un laboratorio di musicoterapia e arti integrate.

Sabato 18 maggio sarà la volta della professoressa e giornalista Milena Fumarola ache, presso il Circolo Didattico “San Giovanni XXIII” , presenterà ai bambini della scuola il suo ultimo libro “La storia della gatta Nenè”.

Lunedì 20 maggio, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale sarà la giornalista e fotografa Angela Brucoli a incontrare i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado “Barnaba-Bosco” per presentare il suo libro “Sacro agli antichi: l’olivo”.

Mercoledì 22 ,aggio, alle ore 10.00,presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale, prenderà vita la giornata “clou” dell’evento “Storie in Città'” a cui parteciperà anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Conversano.

Attraverso un percorso semplice e ben strutturato basato sulla lettura di alcune favole, filastrocche,testi poetici e teatrali, si darà la possibilità ai bambini e ai ragazzi che ne prenderanno parte di scoprire, conoscere, apprezzare e valorizzare la figura di Gianni Rodari, noto autore, pedagogista, esperto di letteratura per l’infanzia.

Alla giornata prenderà parte, fra l’altro, il coro “Antonio Legrottaglie” del Circolo Didattico “San Giovanni XXIII” di Ostuni. Giovedì 23 maggio si chiuderà ufficialmente la prima edizione di “Storie in Città'” attraverso la premiazione del Concorso di storie e racconti inediti ispirato a Gianni Rodari e denominato “Il sasso nello stagno: l’inventastorie” rivolto ai bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria che si terrà, alle ore 17.00,presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale.

«Siamo più che soddisfatti del calendario messo a punto per questa prima edizione di “Storie in Città” -afferma Renato D’Amico, Presidente dell’Associazione Culturale Ricreativa “Ragazzi al Centro di Ostuni –perché attraverso questo evento vogliamo promuovere la lettura, creare un contenitore culturale di tutte le attività connesse all’utilizzo del libro e svolte nella nostra città a favore dei più piccolie soprattutto vogliamo stimolare la fantasia e la creatività dei bambini e dei ragazzi. Ci auguriamo che l’evento prosegua negli anni e cresca sempre di più».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img