Dopo la tragedia del Raganello, la pioggia e un violento temporale che si è abbattuto con grade intensità su un sentiero delle cosiddette Dolomiti Lucane, hanno spinto otto escursionisti in difficoltà a richiedere l’intervento dei Carabinieri.
Le otto persone erano componenti di due famiglie, una di Brindisi e una di Varese.
Gli escursionisti, tra cui due minorenni, percorrevano il caratteristico “percorso delle sette pietre”, quello che da Castelmezzano conduce a Pietrapertosa, nei pressi del luogo in cui si effettua il “volo dell’Angelo”.
Gli otto, sorpresi da un violento temporale che ha ridotto notevolmente la visibilità, hanno trovato rifugio in un capanno da dove hanno allertato il 112. I Carabinieri hanno raggiunto il gruppo di due famiglie e approfittando di una schiarita li hanno riaccompagnati alle rispettive auto.
Il sentiero delle sette pietre si trova in provincia di Potenza, ha una lunghezza di circa 15 chilometri ed anticamente era utilizzato dai contadini per raggiungere Pietrapertosa. Il panorama è mozzafiato, ma le cattive condizioni atmosferiche rendono il percorso difficilmente agibile. Per questa ragione, soprattutto dopo la catastrofe della piena del Raganello, gli escursionisti hanno preferito chiedere immediatamente aiuto.