spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

È dedicato alla storia di Torino il prossimo incontro dell’Università delle Tre Età

L’incontro introduce il corso “Le Città nella Storia d’Italia” e sarà dedicato alla presentazione della storia di Torino, una città ricca d’arte e di cultura

- Advertisement -

Le città nella storia d’Italia: Torino” è il tema dell’incontro organizzato dall’Università delle Tre Età per venerdì 29 novembre, con inizio alle ore 17, presso l’auditorium dell’Istituto Superiore Jean Monnet di Ostuni.

A tenere la lezione, la prof.ssa Maria Luigia Argentiero, architetto, storica dell’arte, docente di Storia dell’Arte e Storia e Conservazione dei Beni Culturali negli istituti statali di istruzione artistica, licei e accademie. Autrice di saggi e pubblicazioni, collaboratrice per alcuni anni della pagina culturale della Gazzetta del Mezzogiorno. Docente di Storia del Turismo presso il Master in Management del Turismo presso il Consorzio Universitario Humanitas Università Lumsa.

L’incontro che introduce il corso “Le Città nella Storia d’Italia” sarà dedicato alla presentazione della storia di Torino, una città ricca d’arte e di cultura, destinata, con l’avvento della dinastia dei Savoia, ad arricchirsi di monumenti, palazzi e chiese d’impronta barocca fino a divenire Capitale del Regno d’Italia. E successivamente il suo passaggio a Capitale dell’industria italiana con la dinastia Agnelli che costituisce la famiglia di riferimento nella fase del boom economico sino alla crisi di fine ‘900 ed infine la nuova trasformazione in città del terziario grazie anche a una tappa fondamentale costituita dai Giochi Olimpici Invernali del 2006.

Insomma una occasione per scoprire più da vicino una città significativa per la Storia d’Italia, misteriosa e ricca di arte e cultura, che costituisce tra l’altro la meta del viaggio d’istruzione organizzato dall’UniTre dal 4 al 10 Maggio 2020.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img