spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Emergenza Coronavirus, Confesercenti Brindisi chiede la sospensione delle tasse comunali

Confesercenti caldeggia la semplificazione delle procedure amministrative e l’agevolazione finanziaria per le attività produttive

- Advertisement -

La Confesercenti di Brindisi scrive ai sindaci dei comuni in Provincia, chiedendo la sospensione delle tasse comunali. L’emergenza sanitaria in corso e le precauzioni adottate dal governo comportano una ricaduta negativa che grava sull’economia locale e nazionale. Pertanto l’associazione brindisina, in cui converge buona parte delle attività commerciali del territorio provinciale, invita le singole amministrazioni comunali a emettere dei provvedimenti mirati all’adozione di misure eccezionali, necessarie a contrastare gli effetti dell’emergenza Covid-19 sul sistema economico e produttivo delle città.

Confesercenti caldeggia infatti il mantenimento dei servizi commerciali essenziali per la cittadinanza; la semplificazione delle procedure amministrative nel rapporto con le imprese e gli utenti; l’agevolazione finanziaria per le attività produttive.

«Data la natura eccezionale della situazione – scrive il presidente Antonio D’Amoreal fine di sostenere le nostre imprese oggi obbligate alla chiusura e garantire la normale ripresa delle attività al termine di questa emergenza, si propone di disporre l‘esenzione dal pagamento del canone di locazione per i fitti attivi relativi ai locali ad uso non abitativo di proprietà comunale per il periodo in è stata disposta la chiusura; l’esenzione dal pagamento TOSAP anche per le attività commerciali operanti nei mercati in sede fissa.

In particolare, con riferimento al canone temporaneo per i dehors, prevedere la possibilità di utilizzare la somma in compensazione (anche parziale) sul canone ancora dovuto o per successive concessioni. Oppure, sempre in relazione alle concessioni per l’occupazione del suolo pubblico con dehors, rilasciate per l’anno 2019, prevedere, su istanza semplice a mezzo PEC da parte del titolare della concessione, il rinnovo automatico della stessa e alle stesse condizioni. Al fine di compensare, anche parzialmente, il periodo di chiusura delle attività produttive sul territorio – conclude la missiva – si chiede inoltre l’erogazione di agevolazioni alle imprese per il pagamento TARI anno 2020; il contributo affitto e utenze commerciali; interventi di sostegno al reddito per titolari di partita iva del settore privato».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img