spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 20 2024

Emergenza sangue: l’AVIS ostunese organizza una donazione straordinaria giovedì 1 novembre

Nel giorno dedicato alla festa di Ognissanti la sezione ostunese dell'AVIS sarà presente con l'autoemoteca in via Mazzini

- Advertisement -

«La solidarietà non va in vacanza», esordisce in questa maniera il Presidente dell’AVIS di Ostuni, Martino D’Amico, annunciando una nuova donazione straordinaria per far fronte all’emergenza sangue che sembra non voler dar tregua.

Giovedì 1 novembre – in concomitanza con la Festa di Ognissanti – dalle ore 8.00 alle 11.30 sarà possibile recarsi presso la sede della sezione ostunese sita in corso Mazzini 4, nei pressi di Piazza della Libertà, dove i donatori saranno accolti sull’autoemoteca dai volontari Avis e dall’equipe del centro trasfusionale di Brindisi.

Per l’occasione saranno presenti anche i volontari della Croce Rossa per effettuare l’elettrocardiogramma, indispensabile per quanti decideranno di donare per la prima volta. Inoltre, tutti i donatori potranno partecipare all’estrazione di diversi orologi maschili e femminili marchiati AVIS.

«Ci auguriamo che la cittadinanza risponda in modo positivo al nostro appello e a quelli futuri – dichiara Martino D’Amico – perché il nostro compito, oltre a quello di organizzare le raccolte, è di incentivare la cultura del dono. La donazione non deve essere finalizzata solo ad un’emergenza o ad un evento tragico perché il sangue serve quotidianamente e il nostro compito più difficile e impegnativo è fidelizzare il donatore, incentivandolo ad una donazione periodica e continuativa».

Per poter donare bisogna aver compiuto 18 anni, pesare almeno 50 chilogrammi, godere di buona salute e avere uno stile di vita sano. L’idoneità alla donazione è stabilita in seguito ad un colloquio personale e riservato e a una valutazione clinica da parte di un medico.

Gli aspiranti nuovi donatori, infine, saranno sottoposti in loco agli esami di laboratori previsti per garantire la sicurezza di chi dona e di chi riceve il sangue.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img