spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Emozioni “Sotto la Luna” al Parco archeologico di Santa Maria d’Agnano con la rassegna musicale targata “La Ghironda”

- Advertisement -

Sarà un viaggio attorno al mondo guidato dalle suggestioni della world music, quello che si compirà durante le quattro emozionanti serate che compongono il calendario della rassegna musicale “Sotto la Luna”, in scena presso il Parco archeologico di Santa Maria d’Agnano a partire dalle 21.30 di oggi, sabato 3 agosto.

Organizzato dal Comune di Ostuni, grazie al sodalizio tra l’associazione “La Ghironda”, il Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale e “Marangi – Strumenti musicali”, l’evento si inserisce nell’ampio e variegato programma estivo messo a punto dal direttivo dell’ente museale per il Parco d’Agnano.

Lo spettacolo di Tango para dos & Ruben Peloni apre questa sera la rassegna musicale “Sotto la Luna” con un concerto costruito sulle musiche di Astor Piazzolla. Dalla confluenza di melodie e ritmi ispanici (il “Cante Jondo” del flamenco), sudamericani (Habanera), afro-arabi e italiani il tango si impone nei quartieri popolari, abitati soprattutto da africani e italiani, dove rimane confinato per decenni, qui vennero elaborati molti dei passi più importanti. Sensuale, profondamente intenso, per un dialogo tra la voce e la musica, il Tango di Astor Piazzolla ha come caratteristica peculiare l’improvvisazione.  Il Bandoneòn di Massimiliano Pitocco e il pianoforte di Nicola De Francesco saranno accompagnati dalla voce del cantante argentino Rubèn Peloni.

G il protagonista della serata sarà Mark Baldwin Harris. Originario del Connecticut, vive stabilmente in Italia dai primi anni Settanta e da allora è tastierista, produttore, compositore, arrangiatore richiestissimo. Qualche nome tra i big di casa nostra con i quali ha collaborato: Fabrizio De André, Antonella Ruggiero, Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Giorgio Gaber, Mia Martini. Nelle sue improvvisazioni pianistiche fuori dagli schemi ci colgono echi classici, folk, rock, jazz, blues.

La rassegna prosegue l̀ con Carmen Souza Trio, famosa formazione capitanata da una delle voci più interessanti della nuova generazione della cosiddetta world music. Nata a Lisbona da una famiglia capoverdiana di estrazione cristiana, la sua musica fonde in sé tanti generi musicali: dalla Morna, al Batuke, al Jazz, al Soul e oltre. Carmen parte dalla forza delle proprie radici per scoprire frontiere sempre nuove. Il suo modo di cantare è una versione del tutto personale della verve di Billie Holiday, Nina Simone e Casara Evoria: tra melodie inusuali, umori esotici, africanismi e scat jazz, vibrati controllati e frasi dall’andamento imprevedibile.

A concludere questo viaggio musicale “Sotto la Luna”, uno spettacolo “musico-teatrale” singolare nel suo genere: s nell’anfiteatro del Parco va in scena “Vi racconto il mio Piano” di e con Mirko Lodedo. Un concerto-spettacolo di piano solo, interamente composto ed eseguito da Lodedo, che racconta la sua storia per mezzo di una poetica narrativa in cui la musica accompagna una composizione drammaturgica, fatta di immagini e filmati. Lodedo coinvolgerà totalmente il pubblico descrivendo episodi di ciò che è stato, e che continua ad essere, il suo percorso di atipica formazione musicale e di grande ricchezza umana.  “Vi racconto il mio Piano” è prodotto da La Ghironda e Casarmonica, un lavoro concepito ad hoc per la manifestazione Piano Lab.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dedicata alla rassegna, o rivolgersi al numero 080 4301150. Il biglietto d’ingresso del costo di 15 euro prevede anche la visita al Parco archeologico, che avrà inizio alle ore 19 e sarà supportata da guide specializzate.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img