spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 28 2024

Esito positivo alla seconda Conferenza dei Servizi: un altro sì al progetto di riqualificazione di Villanova

Se nel prossimo incontro previsto per il 16 ottobre tutti i soggetti coivolti esprimeranno parere positivo il progetto sarà approvato definitivamente

- Advertisement -

Si è tenuto ieri, lunedì 16 luglio, a Bari il secondo vertice della Conferenza dei Servizi per discutere della riqualificazione di Villanova. Il confronto, seguito a quello tenutosi già lo scorso 15 maggio, tra Regione Puglia, Comune di Ostuni, rappresentato dal sindaco Gianfranco Coppola, dall’assessore Luigi Nacci e da Antonello Solito, Presidente del Consorzio degli operatori di Villanova, e l’Ati CR Costruzioni SRL / FRAVER SRL, rimasta dal 2009 l’unica società proponente per la realizzazione dell’intervento, ha visto confermato il progetto dell’azienda privata che fa capo all’imprenditore Rocco Cavallo.

Scopo dell’incontro di ieri, tenutosi presso gli uffici regionali della direzione del Demanio, il rilascio della concessione delle aree demaniali marittime e residuali all’Ati.

Con l’acquisizione dei pareri sul progetto preliminare del 2009, avvenuta in prima battuta con l’incontro dello scorso maggio, e dopo che l’argomento è stato discusso in Consiglio comunale lo scorso 20 giugno, decretando la volontà politica di continuare con il procedimento di concessione avviato nel 2009, la Conferenza dei servizi acquisisce quindi il parere favorevole del Comune di Ostuni e invita la CR Costruzioni SRL / FRAVER SRL a rielaborare la proposta progettuale, integrandola con le soluzioni necessarie per l’adeguamento alle prescrizioni, allo scopo di poter disporre di una proposta finale omogenea e in linea con le disposizioni degli Enti coinvolti.

«Respingendo con i voti della maggioranza l’ordine del giorno dell’opposizione, con cui proponeva di riaprire i termini per la presentazione di proposte alternative all’unico progetto rimasto dal 2009 – spiega l’assessore con delega al Porto, Luigi Naccici si avvia responsabilmente alla realizzazione degli interventi migliorativi ipotizzati nella proposta progettuale e alla loro gestione da parte dei finanziatori privati, purché venga aggiornata agli strumenti urbanistici vigenti e alle prescrizioni poste in particolare dalla Sovrintendenza ai beni storico culturali. Il complesso percorso avviato, in cui è necessaria la convergenza tra tutti gli enti locali e nazionali coinvolti, con la Conferenza dei servizi vede compiersi un altro importante passo che ci permetterà nei prossimi mesi di traguardare l’approvazione del progetto. Il processo di governance avviato, consentirà di realizzare una nuova infrastruttura rispondente ai più moderni standard di settore, capaci di garantire la tutela dell’ambiente, dell’ecosistema marino.».

«Comincia a prendere forma un altro importante punto programmatico dell’amministrazione che ho l’onore e l’onere di guidare – ha dichiarato il sindaco Coppola a margine dell’incontro – che è certamente la scommessa di sviluppo del territorio più difficile da vincere, dato che sono ormai 23 anni che della riqualificazione del Porto si parla e basta. È ora di agire e la mia compagine di governo sta operando sin dal primo momento affinché si possano finalmente implementare una serie di servizi indispensabili all’economia turistica del settore nautico e di quelli collaterali, permettendo al contempo la valorizzazione di quella importantissima risorsa che il Comune di Ostuni attende da troppi anni. L’attento dialogo avviato tra l’imprenditore privato e le istituzioni pubbliche, a oggi risulta l’unico strumento che permetterà prima la realizzazione e poi la non meno importante gestione del porticciolo, consentendo al Comune di Ostuni di fornire un servizio sempre più efficiente e completo a quanti, tra residenti e turisti, amano godere del nostro mare e della nostra costa».

Il progetto presentato dall’Ati CR Costruzioni SRL / FRAVER SRL prevede la concessione alla ditta privata dell’uso delle aree e degli immobili comunali ricadenti nell’area portuale di Villanova, come la Torre Aragonese e le vecchie stalle nonché la concessione in uso del parcheggio comunale sulla strada di collegamento Villanova-Diana Marina.

Se nel corso del prossimo vertice, previsto per il 16 ottobre, tutti i soggetti coinvolti esprimeranno parere positivo sulla vicenda, il progetto diventerà definitivo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img